AUDI RS5 4.2 FSI: consigli per una manutenzione premium

Auto ad alte prestazioni come la RS5 necessitano di una chimica più performante rispetto a quanto indicato di serie dalla casa costruttrice.
Una chimica ad alte prestazioni è in grado di garantire una eccellente protezione anche in condizioni estremamente dure sia a livello di carico che di stress termico.
Andiamo a vedere quali sono i migliori lubrificanti e additivi sul mercato per questa autovettura tedesca.


- MOTORE: Royal Purple XPR 5W-30 è il più performante olio sul mercato per esaltare protezione, coppia e potenza di questo potente motore Audi. 100% sintetico Pao Estere, è additivato con Synerlec per performance estremamente elevate anche in condizioni estreme, come dimostrato dal più ampio test sugli oli mai eseguito. La gradazione 5W-30 è quella più adeguata per questo motore. Si può eventualmente utilizzare XPR 10W-40 soltanto nel caso si utilizzasse il veicolo quasi esclusivamente in pista. C'è da precisare che tutta la gamma XPR è totalmente sintetica, indipendentemente dal grado SAE.
Si può inoltre valutare l'utilizzo di additivi come ZX1 o RX10 che ben si abbinano sia ai propulsori ad elevata potenza e sia ai lubrificanti Royal Purple.

- DIFFERENZIALE POSTERIORE: Royal Purple Max Gear 75W-90 è il miglior olio sul mercato per questa specifica applicazione, tenendo conto del notevole lavoro a cui è sottoposta la trazione Quattro.


- RADIATORE: Evans Power Cool garantisce una protezione straordinaria grazie al punto di ebollizione ad oltre 180°C e alla totale assenza di acqua. Durata: 1 milione di Km. No corrosione, no cavitazione, no calcare. E' di grande utilità sia per uso stradale che in pista. Utilizzando Evans, il circuito radiatore rimane perfettamente pulito e privo di incrostazioni anche dopo molti anni.


- CARBURANTE: per incrementare la potenza chimica si possono utilizzare prodotti da aggiungere alla benzina i quali "arricchiscono" il carburante rendendolo più performante. Consigliamo l'additivo Royal Purple Max Boost oppure l'ottimo Liqui Moly Speed Tec o ancora il Sintoflon Octane Booster e Sintoflon Evo (ossigenante). 

Ottimizzare la combustione ha 2 vantaggi fondamentali:
1) Innalzamento delle prestazioni effettive
2) Mantenimento della pulizia della camera di combustione e degli iniettori
Almeno 1 volta all'anno, indipendentemente dal chilometraggio, è consigliabile comunque eseguire la detergenza degli iniettori tramite prodotti chimici che abbiano questo specifico scopo pulente (es. Sintoflon Ottoclean, Royal Purple Max Clean, Liqui Moly Pro Line, M44, ecc).

I prodotti indicati non hanno un impiego esclusivo in pista. Sono perfettamente utilizzabili anche nel caso si facesse un uso normale della RS5. Le alte performance chimiche a livello di raffreddamento, di cambustione e di lubrificazione sono una garanzia di elevata affidabilità meccanica del veicolo.

AUTOGOLD
www.autogold.it 

Nessun commento:

Posta un commento