CAMBIO MANUALE RUMOROSO: come risolvere il problema

Soprattutto su veicoli con oltre 100.000 Km il problema della rumorosità della trasmissione è piuttosto frequente.
Solitamente la rumorosità non si presenta improvvisamente, ma aumenta gradualmente con il normale utilizzo del veicolo, in particolare dopo alcune decine di migliaia di Km.


- Per prima cosa è necessario sostituire l'olio del cambio. E' bene utilizzare lubrificanti specifici di alta qualità in quanto garantiscono da un lato una maggiore protezione per gli ingranaggi e dall'altro una maggiore pulizia degli stessi, a beneficio del buon funzionamento della leva e dell'abbassamento della rumorosità e delle vibrazioni. Ogni trasmissione necessita di un suo olio, per cui potete contattarci per sapere quale prodotto utilizzare. E' anche possibile, prima del cambio olio, eseguire la pulizia interna del cambio manuale, utilizzando un additivo per cambi come il Sintoflon Flushmatic o il Liqui Moly
La preventiva pulizia degli ingranaggi consente al nuovo olio di garantire il 100% delle performance protettive.

- Ad olio nuovo, per dare un forte impulso alla protezione
degli ingranaggi con relativa riduzione dei rumori e degli impuntamenti, è fortemente consigliato utilizzare un prodotto abbattitore di usura come ZX1, Gear Lube, RX-10. Sono additivi che collaborano perfettamente con l'olio trasmissione e risultano decisivi nella riduzione di rumorosità e vibrazioni sia nel cambio manuale che nei differenziali. L'effetto silenziante spesso lo si avverte progressivamente, con il passare dei giorni e dei Km, mano a mano che le molecole aderiscono sugli ingranaggi del cambio. Sono additivi 100% compatibili con qualsiasi cambio manuale, anche di auto di ultimissima generazione. Riducendo fortemente gli attriti, migliorano l'innesto delle marce anche a freddo.

Indipendentemente dal problema della rumorosità, consigliamo sempre di sostituire l'olio della trasmissione ogni 50-60.000 Km. Questa indicazione è valida sia per i cambi manuali e sia per quelli automatici.
E' molto diffusa l'erronea concezione secondo cui l'olio della trasmissione sia eterno. Nessun lubrificante è eterno, nemmeno se il veicolo rimane fermo o è poco utilizzato.

Le indicazioni di questo articolo valgono per qualsiasi veicolo: dalla utilitaria di piccola cilindrata alla supercar di elevata potenza. 


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