TEST COMPARATIVO OLI MOTORE

Alcuni anni fa fu realizzato un ampio test con frizionometro che mise a confronto numerosi lubrificanti motore per testarne le performance antiattriro. E' senza dubbio il più completo test del settore. Ne abbiamo parlato anche sulla nostra pagina facebook.

I risultati furono sorprendenti:
Royal Purple e Penrite primeggiarono nettamente sugli altri oli. L'usura presente sui cilindretti risultò infatti di molto inferiore rispetto agli altri lubrificanti testati.


Il test non vuole essere risolutivo, ma è comunque fortemente indicativo del fatto che oli "extra-lusso" 100% Pao Estere ricchi di additivi ad alte prestazioni si pongono ad un livello prestazionale superiore rispetto ai comuni lubrificanti.
Le case automobilistiche utilizzano oli medi per una questione di risparmio sui costi, ma le questioni "contabili" non hanno nulla a che vedere con la necessità di avere massima protezione del motore in situazioni di importante carico e stress termico.

Si può affermare che nel campo della lubrificazione per motori, non sono gli oli più conosciuti a primeggiare, bensì oli di nicchia formulati appositamente per abbattere gli attriti in qualsiasi condizione, anche la più estrema, rendendo il veicolo più performante, protetto e affidabile.
Questi speciali lubrificanti sono progettati in modo radicalmente opposto rispetto alle necessità di risparmio sui costi delle case automobilistiche le quali equipaggiano i veicoli con lubrificanti di medio livello, spesso non adeguato alle esigenze della meccanica.


RISULTATI DEL TEST CON FRIZIONOMETRO
- Royal Purple XPR e Penrite 10 Tenths sono risultati primi in assoluto
- Royal Purple stradale (oggi HPS) è risultato il primo al mondo tra i lubrificanti stradali e il secondo in assoluto tra tutti gli oli messi alla prova.

Precisazione: nel test il Royal Purple XPR aveva la denominazione precedente "Racing". Il Penrite Pao Estere non aveva ancora l'attuale denominazione "10 Tenths".


L'abbattimento degli attriti porta inoltre a vantaggi in termini di maggiore controllo delle temperature e di un aumento della potenza effettiva alla ruota, in quanto si riduce la "cavalleria" dispersa in sfregamento. Dal punto di vista pratico, si nota anche una minore rumorosità del motore e una maggiore "rotondità" di funzionamento.


Lubrificanti molto noti hanno ottenuto un risultato notevolmente inferiore per quanto riguarda la capacità antiusura misurata sui cilindretti, segno evidente che la formulazione non è particolarmente performanete sul piano del contrasto degli attriti




Per completare il quadro informativo ricordiamo che gli oli Royal Purple sono statunitensi mentre Penrite è un produttore australiano, molto rinomato anche nell'ambito del settore dei veicoli storici.

I lubrificanti XPR di Royal Purple sono straordinari su veicoli elaborati o da competizione, ma abbiamo diversi clienti che utilizzano questa tipologia estrema di olio anche su veicoli che percorrono unicamente tragitti stradali.

Per ottenere risultati di alto livello non è sufficiente l'utilizzo di basi sintetiche pure (Pao ed Estere); occorre anche che il lubrificante contenga additivi molto performanti dal punto di vista della protezione antiattrito a qualsiasi carico e temperatura.

AUTOGOLD

Nessun commento:

Posta un commento