VEICOLI A GASOLIO: come eliminare la fumosità

La fumosità eccessiva proveniente dallo scarico dei motori diesel è un problema diffuso anche sulle auto di recente generazione. E' un sintomo di un problema che può essere facilmente ridimensionato o risolto del tutto eseguendo alcune detergenze mirate. Tipicamente la fumosità si presenta già dopo alcune decine di migliaia di Km.


Occorre agire su due fronti
1) Condotto di aspirazione - collettore
2) Iniettori

CONDOTTO DI ASPIRAZIONE

Spesso anche i meccanici non pensano al condotto di aspirazione quando un'auto ha una fumosità nera allo scarico. E' invece fondamentale eseguire una detergenza puntuale ad ogni tagliando.

Il condotto si sporca con il passare dei km. I gas che l'EGR riporta in circolo creano ulteriore possibilità di incrostazioni. Tutto questo causa irregolarità di erogazione, maggiori consumi, fumosità. E' quindi molto importante pulire il collettore ogni 15-20.000 Km tramite spray specifici come Sintoflon DSC e Liqui Moly Pro Line.


VALVOLA EGR MAI PULITA PER ANNI



I condotti sono come le arterie: se non curati (puliti), mano a mano si otturano peggiorando notevolmente il rendimento del motore fino a causare importanti malfunzionamenti con conseguente necessità di sostituire l'intera EGR.

INIETTORI
Gli iniettori sporchi generano fumosità e rumorosità, nonché maggiori consumi. Occorre utilizzare un additivo progettato specificamente per una efficace e sicura pulizia degli iniettori. 

Tra gli additivi più potenti ricordiamo:
- Power Service Diesel Kleen
- Liqui Moly Pro Line
- Royal Purple Max Clean
- e altri, appositamente selezionati allo scopo di una effettiva detergenza dell'apparato di alimentazione. Si tratta di prodotti che vanno aggiunti al gasolio in percentuali varie a seconda delle indicazioni del produttore.



Eseguendo quindi la detergenza del collettore di aspirazione e degli iniettori si ottengono risultati molto marcati in termini di abbassamento o eliminazione della fumosità, di riduzione degli inquinanti e di ripristino della regolarità di erogazione del motore con relativa ottmizzazione dei consumo di gasolio.

IMPORTANTE: contestualmente alle operazioni di detergenza può essere utile sostituire il filtro dell'aria e il filtro del gasolio. Se i filtri sono sporchi contribuiscono all'aumento di fumosità nonché a problemi di erogazione del motore.

Può dare una mano anche l'utilizzo dei filtri aria sportivi in poliestere: migliorano l'erogazione del motore, favoriscono l'abbassamento della fumosità.

Le indicazioni riportate in questo articolo riguardano qualsiasi veicolo diesel, sia vecchio che di ultima generazione. 

Se avete domande, potete contattarci e volentieri vi risponderemo.

AUTOGOLD 

2 commenti:

  1. A seguito di prove sono risultati inferiori ai meno noti additivi prodotti dalla italiana MAGIGAS SPA

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  2. Ma non si può usare olio h 40 è mettere un po nel serbatoio

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