ADDITIVI DIESEL: differenze tra additivi pulitori e additivi di mantenimento

Nel variegato settore degli additivi per gasolio, è necessario comprendere bene le differenze tra prodotti pulitori e prodotti di mantenimento, in modo tale da ottenere il massimo da entrambe le tipologie che, va ricordato, non sono tra loro alternative, ma complementari.

ADDITIVI PULITORI
Servono a detergere l'apparato di alimentazione (iniettori, pompa e i relativi condotti). Ad auto nuova non occorre utilizzarli in quanto il sistema è naturalmente privo di incrostazioni. Ma già dopo alcune migliaia di Km è utile eseguire una prima detergenza che poi potrà essere ripetuta ad intervalli di 2-5-10.000 Km a seconda dell'additivo utilizzato. Liqui Moly Pro Line è uno degli additivi con le più elevate performance detergenti sul mercato.



ADDITIVI DI MANTENIMENTO
La loro funzione è quella di mantenere la pulizia eseguita con l'additivo pulitore o di mantenere la pulizia del sistema di alimentazione quando è nuovo.
La formulazione solitamente si compone di un mix di innalzatori di cetano, di protettivi, di abbattitori di corrosione, di ottimizzatori di combustione.
Sono prodotti che possono essere utilizzati costantemente (si pensi per esempio al Dr Diesel o al Sintoflon Dieselube), in quanto incrementano la capacità lubrificante del gasolio, per cui si ottiene una maggiore protezione per pompa ed iniettori.
500ml di Dr Diesel trattano 400 litri di carburante.

Questa tipologia di additivi è particolarmente indicata anche per i motori dotati di FAP-DPF: ottimizzando la combustione, viene prodotto meno particolato, per cui si riduce l'intasamento del filtro(viene prdotto meno particolato). 

ESEMPIO PRATICO: auto con 50.000 Km.
1) Si immette nel gasolio un additivo pulitore
2) Terminato il rifornimento additivato con il pulitore, si procede all'utilizzo costante del prodotto di mantenimento.

Il prodotto di mantenimento ritarda notevolmente l'accumulo di incrostazioni, di conseguenza la necessità di utilizzare nuovamente un pulitore viene posticipata di molte migliaia di Km.

DOMANDA: il gasolio speciale può sostituire l'additivo di mantenimento? 
L'efficacia del carburante speciale è più blanda rispetto ad un buon additivo ad uso continuativo. Tra l'altro la frequente presenza di acqua riduce notevolmente le performance del gasolio (sia di quello speciale che di quello standard) per cui solo un prodotto chimico aggiuntivo può garantire una efficacia effettivamente tangibile.

AUTOGOLD

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