ADDITIVI PER OLIO MOTORE: cosa sono, a cosa servono e come vanno utilizzati

COSA SONO
Gli additivi per olio motore sono dei prodotti chimici che si aggiungono ai lubrificanti per autotrazione. Si va dai prodotti commerciali presenti nei supermercati ai prodotti premium in vendita presso negozi specializzati.


A COSA SERVONO E COME SI USANO
Esistono numerose tipologie di additivi per olio motore, ognuna con una specifica finalità tecnica.

PULITORI MOTORE - si tratta di additivi in grado di eseguire la detergenza dell'interno motore e del circuito olio, per cui potenziano notevolmente l'aspetto detergente del lubrificante. Normalmente vanno immessi ad olio vecchio per essere tenuti per non più di 10-20 minuti con il motore a regime minimo. Subito dopo la detergenza, occorre eseguire la sostituzione del lubrificante. Unica eccezione il Sintoflon ET che può essere tenuto nel motore (utilizzando l'auto) anche per qualche centinaio di Km. Tra le eccezioni, di recente si è aggiunto anche Liqui Moly 5200 che si immette 200 Km prima del tagliando.
 
Liqui Moly Motorspulung 
è uno dei più rinomati additivi pulitori motore
 
Protettivi motore - sono additivi che riducono gli attriti interni del motore. Ne esistono di diverse tipologie: al teflon, ceramici, solubili, al rame, al molibdeno, misti e altro ancora. Vanno immessi solitamente ad olio nuovo caldo, poi si deve procedere per 20-30 minuti per fare in modo che le molecole dell'additivo facciano effetto. Alcuni sono progettati per un utilizzo prevalentemente stradale; altri tengono conto anche di un eventuale utilizzo in gara.
ZX1 è adatto sia ad un uso stradale che da competizione
TUFOIL: additivo comprendente sia il teflon che il molibdeno

Anticonsumo olio - ci riferiamo a quegli additivi che, ammorbidendo la guarnizioni del circuito olio, ne ripristinano la tenuta abbattendo le perdite di lubrificante. Sono situazioni che di solito riguardano motori con alcuni anni di vita o una percorrenza superiore a 100-150.000 Km.

Innalzatori di viscosità - additivi che aumentano la viscosità, soprattutto alle alte temperature, dell'olio. Sono utili in caso di motori usurati per i quali oli di normale viscosità risultano troppo poco "spessi" rispetto alle aumentate necessità del sistema pistone-cilindro. Si possono immettere in qualunque momento, non necessariamente ad olio nuovo. Riducono il consumo di olio quando esso nasce dall'eccesso di usura.

Protettivi valvole - sono additivi che sono realizzati in modo specifico per la protezione e detergenza delle valvole / punterie idrauliche con la finalità di renderle più efficienti e silenziose.

Protettivi turbo - additivi nanotecnologici che vanno selettivamente a proteggere i componenti lubrificati della turbina creando una sorta di protezione semipermanente, utile sia nei momenti critici della lubrificazione (motore freddo) e sia a motore caldo per ottimizzare le performance e la silenziosità del turbo.
Warm Up Turbo Performance: additivo per la protezione della turbina
  
CONSIDERAZIONI
L'utilizzo di un additivo pulitore motore è da consigliare su motori che abbiano almeno 30-40.000 Km. A partire da tale chilometraggio è poi possibile detergere il motore ad ogni tagliando oppure è sufficiente anche ogni due.
L'utilizzo di un valido additivo antiusura per motore non deve far escludere l'utilizzo di un buon lubrificante. E' importante comprendere come sia gli oli che gli additivi debbano essere di ottima qualità per garantire le massime performance e il più elevato livello di protezione. 
Se occorre utilizzare più additivi (ad esempio un additivo antiattrito e uno per aumentare la viscosità) consigliamo di procedere al trattamento completo con uno e, solo dopo aver completato l'operazione, passare all'applicazione del secondo additivo. 

Se avete bisogno di consigli riguardo agli additivi per olio motore da utilizzare sul vostro veicolo (auto, moto, camion, imbarcazione) potete contattarci.

Gamma completa additivi olio.

AUTOGOLD

13 commenti:

  1. Buonasera la mia delta anno 2010 incomincia ad avere un consumo anomalo di olio motore cosa mi potreste consigliare per provare di ridurre il normale consumo, grazie

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    1. Se l'auto ha molti km e il motore è piuttosto usurato, puoi utilizzare Sintoflon Protector Oilseal:: www.autogold.it/home/101-sintoflon-protector-oilseal-125ml-antiattrito-anticonsumo-motori-usurati.html

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  2. Buongiorno io o una skoda yeti 2.0 tdi euro6 mi consuma leggermente olio tipo 1kg ogni 15000 km però a me da fastidio anche quel kg uso olio bardahl tecnos 504/507 avrei pensato di mettere l additivo b2 bardahl faccio bene o e sbagliato

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    1. No, nel tuo caso non consigliamo di utilizzare additivi che incrementino la viscosità dell'olio. Consigliamo invece di utilizzare additivi antiattrito che abbiano anche incidenza positiva anche sul consumo di olio. DUE ESEMPI: Valena SV, Sintoflon Protector. Come olio motore, il migliore che puoi utilizzare è Royal Purole HPS 5W-30. Rimaniamo a disposizione - www.autogold.it

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  3. kia soul 2011 benz. gpl 100.000 km nessun consumo di olio se non il minimo ammesso mi consigliate qualcosa per le valvole visto che è a gpl?

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    1. Immetti l'additivo benzina SIntoflon Leadex GAS per aumentare la protezione delle valvole dalla usura precoce. Un buon antiattrito per olio motore è sempre utile come ad esempio ZX1, Valena SV, Warm Up Gold Formula, tutti disponibile su https://www.autogold.it

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  4. Ho il mio mezzo che produce parecchi vapori d’olio che mi vanno a imbrattare il filtro d’aria .. che tipo di addittivo mi consigliate per ridurre tale vapore

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    1. In generale consigliamo la pulizia interna del motore (ad olio vecchio). Poi ad olio nuovo immetti l'additivo Valena SV

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  5. Bon giorno, vorrei un Consiglio. Ho una alfa 156.jts cc2000. Ho messo il TAMIOL SINTETIC 5W40, SN/CF, dopo ho aggiunto l'addittivo MANNOL 9990 MOTOR DOCTOR. Ho fatto il giusto, visto che consigliano invece il 29w60. Aggiungo che ho una guida tranquilla, nessun consumo di olio dopo 7000 KM. ATTENDO UNA RISPOSTA. GRAZIE. Paolo

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    1. Effettivamente per il motore JTS dell'Alfa 156 è prescritto olio 10W-60. In inverno eventualmente puoi utilizzare olio 5W-50. Il grado SAE 5W-40 ci sembra un po' troppo basso per questo motore, a meno che dalle tue parti il clima sia piuttosto rigido o se percorri molto spesso brevi tragitti urbani.

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    2. Buongiorno ho una Nissan Micra k14 anno 2019 mi consuma olio . che additivo posso usare . Grazie.

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    3. Che motore ha la tua Micra? Che olio stai utilizzando? Quanti km ha l'auto?

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    4. Utilizza un buon olio motore e aggiungi l'additivo Valena SV. E' un antiattrito che al contempo ha una azione specifica per ridurre il consumo di olio, oltre ad ottimizzare il raffreddamento dei cilindri.

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