AUTO USATE: come renderle più rivendibili

Non è mai facile rivendere un'auto usata.
Ma tramite alcune accortezze "chimiche" a livello meccanico e di carrozzeria è possibile rendere molto più presentabile per la rivendita qualsiasi autoveicolo. Occorre solo scegliere i prodotti giusti e applicarli. Le indicazioni sono rivolte in particolar modo agli autosaloni.

CARROZZERIA - Decontaminare la carrozzeria tramite clay bar. Dopo la decontaminazione utilizzare un polish o una cera (a seconda delle condizioni della vernice). Ravvivare le plastiche esterne non verniciate tramite prodotti progettati per tale scopo.
Pulire e igienizzare gli interni. Utilizzare per ogni materiale un prodotto specifico (pelle, tessuti, parti in gomma, ecc) in grado di pulire e ripristinare con la massima delicatezza i materiali.
Per plancia e cruscotto evitare prodotti che ungano ed utilizzare invece articoli professionali satinati come Meguiars Protectant.


I fari spesso risultano opacizzati sui veicoli usati: procedere al ripristino della lucentezza. Fanali splendenti rendono il veicolo molto più appetibile nonché più sicuro in quanto le lampade possono esprimere il 100% dei lumen.

EFFICIENZA MECCANICA - Procedere ad un tagliando completo, sostitutendo olio motore, olio trasmissione, olio sterzo, antigelo radiatore, fluido freni. Utilizzare lubrificanti di qualità e contestualmente utilizzare specifici additivi per la pulizia interna del motore (ad olio vecchio) e, ad olio nuovo, aggiungere prodotti antiattrito di livello come ZX1, Valena SV, RX10, Sintoflon, Ceratec, ecc.

Se il veicolo ha almeno 50.000 Km, prima di cambiare l'olio della trasmissione, eseguire la detergenza tramite additivo. 

Soprattutto se il motore è turbo, procedere alla pulizia del condotto di aspirazione tramite apposito spray.
- Pulire il sistema di alimentazione con additivi professionali per carburante. 

- Da non dimenticare una scrupolosa manutenzione del radiatore: procedere alla detergenza del circuito di raffreddamento tramite additivo specifico e immettere un liquido antigelo nuovo, eventualmente con l'aggiunta di additivi che innalzino il potere refrigerante del sistema come Purple Ice.


CLIMATIZZATORE - Spesso trascurato da privati e rivenditori, è invece fondamentale ricaricare il gas e igienizzare l'impianto per rendere molto più appetibile il veicolo per la vendita. Un condizionatore efficiente e che diffonde aria salubre è un ottimo biglietto da visita per i potenziali acquirenti. 

CONCLUSIONI - Applicando le indicazioni riportate, il veicolo recupera valore, efficienza, prestazioni, comfort e diventa molto più apprezzabile anche a livello di carrozzeria, con conseguente aumento esponenziale della possibilità di una buona rivendita.
Inoltre, aumentando marcatamente l'affidabilità della meccanica, il rischio di guasti (con conseguente spesa per interventi in garanzia) viene drasticamente ridotto.


La cura dell'auto dà valore aggiunto al veicolo

AUTOGOLD

Nessun commento:

Posta un commento