Manutenzione del catalizzatore (auto a benzina)

Soprattutto le auto a benzina che percorrono di frequente brevi tragitti cittadini possono avere problemi al catalizzatore e alla sonda lambda. Spesso si ritiente erroneamente che tali problemi riguardino esclusivamente i veicoli a gasolio, ma la realtà è ben diversa.

E' infatti nei brevi tragitti, con motore che non arriva a temperatura, che vengono prodotti gas inquinanti in maggiore quantità con relativo forte stress per i dispositivi anti-inquinamento anche dei veicoli a benzina.
Il catalizzatore ha infatti necessità di lavorare ad alte temperature per poter funzionare. Durante i brevi tragitti c'è quindi un maggior accumulo di polveri nel sistema di scarico.
 

Ma una chimica mirata può aiutare molto sia a livello preventivo che curativo.

Additivi come quello della Wynn's sono in grado di risolvere (o prevenire) i problemi causati dalla guida cittadina, andando a pulire proprio il catalizzatore e la sonda lambda. L'azione chimica si realizza sia in pre-combustione che in post-combustione.


Può essere utilizzato sia preventivamente (500ml in circa 50-70 litri di  benzina) oppure a scopo curativo con un dosaggio più radicale (500ml in 30 litri di benzina).

Con l'utilizzo dell'additivo, il catalizzatore torna a funzionare in modo ottimale; di conseguenza vengono abbattuti i gas inquinanti a tutto beneficio del buon funzionamento del veicolo, dell'apparato di scarico e dell'ambiente.


Ne consigliamo l'utilizzo almeno 2-3 volte all'anno.
Il trattamento è fortemente consigliato anche in occasione della revisione del veicolo.
Come beneficio conseguente al recupero di efficienza del catalizzatore c'è un miglioramento dei consumi di carburante.
Il prodotto è utilizzabile su qualsiasi veicolo a benzina, anche di ultimissima generazione.

PREVENZIONE PRIMARIA
Come prevenzione primaria è efficace l'utilizzo di additivi ottimizzatori di combustione come ad esempio Sintoflon Evo, fin da quando il veicolo è nuovo. 
Con una combustione più completa viene sempre prodotta (quindi anche a freddo) una minore quantità di gas inquinanti per cui il sistema catalitico si mantiene più pulito e avrà una durata maggiore.


Nessun commento:

Posta un commento