OLIO ATF AL POSTO DI UN ADDITIVO PULITORE MOTORE?

Gli oli ATF (cioè per cambi automatici) contegono una piccola quantità di additivi detergenti per gli ingranaggi. Di conseguenza alcuni automobilisti ritengono che possano essere utilizzati nei motori al posto degli additivi pulitori motore in occasione del tagliando. Ma è davvero corretto utlizzare oli ATF nei motori ?


Gli oli ATF non sono progettati per lavorare all'interno del motore, per cui va chiarito subito che non vanno utilizzati internamente ai motori.

In primo luogo la capacità detergente degli oli ATF è di molto inferiore a quella degli oli motore. Gli oli ATF naturalmente non sono esposti agli stessi livelli di sottoprodotti di combustione o contaminanti a cui sono sottoposti gli oli motore: non è quindi così necessario che gli oli ATF abbiano una elevata capacità detergente (ne consigliamo infatti la sostituzione ogni 50-60.000 Km).

Nella maggior parte dei casi l'aggiunta di olio ATF all'olio motore riduce la capacità complessiva detergente, per cui l'effetto pulente aggiuntivo è nullo o persino negativo. 
I lubrificanti ATF hanno quindi scarso potere detergente; contengono invece elevati livelli di modificatori di attrito e altri additivi che aiutano a proteggere gli ingranaggi delle trasmissioni.

In secondo luogo, un olio ATF all'interno del motore va a scombinare completamente la formulazione del lubrificante motore. L'aggiunta di una sostanza estranea all'olio motore interferisce con la chimica dell'olio e può influire negativamente sulla viscosità e sul livello di protezione, pur trattandosi di un utilizzo limitato a non oltre 20 minuti. In definitiva l'olio ATF è inutile ai fini detergenti e può creare persino problemi se utilizzato per alcune decine di minuti.

Il nostro consiglio è quindi quello sempre di utilizzare prodotti specifici per ogni esigenza specifica.

E' estremamente utile detergere il motore in occasione del tagliando, ma è bene utilizzare additivi progettati specificamente a tale scopo come RX Oil System Cleaner, Liqui Moly Pro Line Motorspulung, Sintoflon Rapid Flush, Warm Up Motor Flush e altri additivi specifici, in quanto sono realizzati appositamente per unirsi ai lubrificanti motore, formando una miscela uniforme ed efficace nella detergenza.


Si consiglia di utilizzare additivi pulitori motore a partire da un kilometraggio del veicolo di 30-40.000 Km. Anche i motori 4T di moto, scooter, quad e motoslitte possono essere sottoposti a detergenza tramite additivi pulitori. Liqui Moly Motorbike Engine Flush è uno speciale pulitore la cui formiulazione tiene conto anche della eventuale presenza della frizione a bagno.

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AUTOGOLD

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