OLIO MOTORE: ogni quanto va sostituito ?

L'annosa questione degli intervalli di sostituzione dell'olio motore da sempre suscita interesse tra gli appassionati di auto. In rete si trovano numerosi thread nei vari forum dedicati all'auto.
Gli oli motore sono composti da basi sintetiche o minerali a cui vengono aggiunti additivi (antiattrito, antischiuma, detergenti, ecc). 
La qualità sintetica e la qualità degli additivi contenuti nel lubrificante sono i due elementi che determinano le performance complessive di un lubrificante.

Normalmente gli oli cosiddetti "longlife" non utilizzano al 100% basi sintetiche pure (Pao o Estere) né garantiscono performance particolarmente elevate in termini di protezione dall'usura. E' quindi fortemente da sconsigliare un intervallo di 30.000 Km riguardo alla loro sostituzione. Molto più sensato eseguire il tagliando ogni 15-20.000 Km o comunque non oltre i 18 mesi. Tra l'altro ci si domanda come si possa eseguire un tagliando ogni 30.000 Km, considerando la facilità con cui si imbrattano i filtri aria.

Al contrario, oli premium 100% Pao o Estere (si pensi a Royal Purple o Penrite 10 Tenths), pur non essendo esplicitamente indicati come lubrificanti "longlife", hanno un TBN mediamente molto più elevato (combattono meglio l'acidità: TBN 10-11 contro TBN 6-7) rispetto agli oli longlife e contengono un pacchetto additivi progettato per proteggere il motore anche in presenza di intensi e ripetuti stress a livello di carico e di temperatura.
L'abbattimento dell'usura determina già da solo un minore degrado dell'olio in quanto il lubrificante viene contaminato molto meno da microparticelle metalliche derivanti dall'attrito pistone-cilindro.

CONCLUSIONI - Anche quando il costruttore dichiara che è necessario eseguire il cambio d'olio soltanto ogni 30.000 Km, è bene anticipare l'intervallo di almeno 10.000 Km: il motore ringrazierà.
E' fondamentale utilizzare lubrificanti di alta qualità. 
Se il veicolo è in garanzia, va ricordato che si possono utilizzare anche oli non originali, purché rispettino le specifiche previste dal costruttore. 
Una volta arrivata a scadenza la garanzia, si può finalmente passare all'utilizzo di lubrificanti stradali di tipo premium che garantiscono una protezione drasticamente superiore e spesso risolvono problemi di consumo olio e rumorosità eccessiva del propulsore, ferma restando la sostituzione ad intervalli non superiori ai 15-20.000 Km o 12-18 mesi.
Per ulteriori chiarimenti, potete contattarci 



Nessun commento:

Posta un commento