Restaurare il parabrezza e il lunotto

Spesso si ritiene che un parabrezza rigato o opacizzato debba essere necessariamente sostituito.
La moderna chimica consente invece un ottimo recupero a livello di trasparenza e di eliminazione dei tipici graffi causati dalle spazzole tergicristallo.

Occorre agire in 3 passaggi:
1) Pulire accuratamente il vetro tramite prodotti specifici
2) Decontaminare il parabrezza tramite Clay Bar
3) Utilizzare un Polish specifico per eliminare le opacità e i leggeri graffi da parabrezza e lunotti come il tedesco Sonax della gamma ProfiLine.
Il polish va applicato per almeno 20 minuti tramite lucidatrice elettrica, ad un regime di 1000-15000 giri. Se le opacità sono intense, applicare fino a 60 minuti.

Eseguendo con precisione i 3 passaggi è possibile ottenere risultati di grande livello anche per i neofiti.
Le indicazioni valgono per qualsiasi auto (anche d'epoca), camion, imbarcazione, sia per il parabrezza che per il lunotto.




E' importante anche dotarsi di panni in microfibra di ottima qualità, utili sia per la detergenza, sia dopo aver passato la clay bar e anche nel terzo passaggio per eliminare i residui di glass polish.

Per eseguire al meglio il passaggio 2 (decontaminazione) occorre utilizzare l'apposito lubrificante (contenuto nei kit Clay Bar) da spruzzare sia sulla clay bar che sul parabrezza.

Restaurare il parabrezza è di grande utilità anche per i venditori di veicoli usati, per presentare al meglio l'auto accrescendone il valore e la rivendibilità. Un bel parabrezzza lucido e trasparente è un ottimo biglietto da visita.

Le indicazioni del presente articolo valgono anche per autobus, camion e imbarcazioni.

AUTOGOLD

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