Pagine

AUTO: le 4 detergenze fondamentali per raddoppiare la vita meccanica

Una meccanica pulita è una meccanica più efficiente, duratura e affidabile.
Andiamo a vedere quali sono le 4 detergenze fondamentali da eseguire per incrementare considerevolmente la vita di qualsiasi veicolo

1) DETERGENZA INIETTORI
Una pulizia tramite additivo pulitore da immettere nel carburante è bene venga eseguita almeno 1-2 volte all'anno o comunque almeno ogni 10.000 Km. L'intervallo di utilizzo dipende naturalmente dal prodotto che viene utilizzato. La qualità chimica è fondamentale per una efficace e sicura detergenza: Liqui Moly Pro Line, Sintoflon, RX, Royal Purple ecc.

2) DETERGENZA MOTORE
A partire da un kilometraggio di 30-40.000 Km è opportuno eseguire la pulizia del motore e del circuito olio tramite prodotti specifici come Liqui Moly Pro Line Motorspulung, Sintoflon Rapid Flush, RX 8898, Liqui Moly 5200. Il motore riprende scioltezza e il nuovo lubrificante garantirà le massime performance antriattrito poiché lavorerà su superfici metalliche ben pulite.

3) DETERGENZA TRASMISSIONE
L'olio del cambio (sia manuale che automatico) è opportuno che sia sostituito ogni 50-60.000 Km. In occasione della sostituzione, l'utilizzo di un additivo detergente è da consigliare per far sì che il nuovo olio possa rendere più silenziosi, sciolti e protetti gli ingranaggi, con relativo recupero di morbidezza e rapidità degli innesti.

4) DETERGENZA CONDOTTO DI ASPIRAZIONE
Tramite la pulizia del condotto, il motore ottiene un ripristino di efficienza. Vengono abbattute le irregolarità di erogazione, si abbassano i consumi e la fumosità. Ad ogni tagliando utilizzare quindi spray professionali come Sintoflon DSC/PMC/AMC e Liqui Moly Pro Line. La pulizia del condotto porta anche ad una certa detergenza del turbo, anche se a tale scopo esistono prodotti ancor più specifici come lo spray Wynns Turbo Cleaner o additivi per carburante come il Warm Up Turbo Cleaner.
E' possibile eseguire la detergenza del condotto e della valvola EGR anche tramite questo particolare additivo decarbonizzante da immettere nel carburante.


Eseguendo con puntualità le operazioni indicate, qualsiasi veicolo ottiene un drastico incremento di longevità e diventa assolutamente realistico, dal punto di vista meccanico, il raggiungimento di elevati Kilometraggi, anche oltre 500.000 Km, in perfetta efficienza, come già accaduto a questa Mercedes.

Autogold

2 commenti:

  1. grazie per i preziosi consigli del vostro blog. Seguendoli la mia autovettura durerà più a lungo e soprattutto sarà più efficiente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento, buona serata - www.autogold.it

      Elimina