FIAT PANDA 4x4 (141) - consigli su oli e additivi

Oggi ci occupiamo della Fiat Panda 4x4 (1983-2002), auto che ha fatto la storia dell'automobile italiana. 
Diamo indicazioni utili per ottenere il massimo della efficienza meccanica e della affidabilità, tramite l'utilizzo della chimica di livello premium.
MOTORE 
A seconda della cilindrata del motore, la quantità di olio varia dai 4 litri ai 4,2 litri. Sia sulla Panda 4x4 degli anni '80 e sia su quelle prodotte successivamente fino al 2003 è perfettamente possibile (e auspicabile) utilizzare un olio 100% sintetico ad alte performance come l'olio americano Royal Purple HPS 10W-40, specie se il motore è severamente impegnato di frequente in percorsi offroad.
Un altro ottimo olio, più adatto ad un uso normale, è il Liqui Moly MoS2 sempre con gradazione 10W-40, un prodotto semisintetico che si presenta di colore grigio proprio per la presenza delle molecole antiattrito al bisolfuro di molibdeno
E' inoltre consigliata la preventiva detergenza interna del motore (tramite additivo da immettere nell'olio vecchio), cosicché il nuovo olio possa garantire il più alto livello di protezione. L'additivo ZX1 è inoltre un ulteriore rinforzo per la protezione del motore, specie se sollecitato in modo stressante.


CAMBIO MANUALE 
Se si vuole dare un forte impulso al miglioramento della protezione degli ingranaggi e della manovrabilità del cambio, è bene utilizzare lubrificanti premium 100% sintetici come il Royal Purple Max Gear 75W-90. La gradazione SAE è ideale per questa trasmissione. Gli speciali additivi antiusura contenuti consentono anche di ottenere una maggiore silenziosità meccanica. Occorrono 2,4 litri di olio.

DIFFERENZIALE POSTERIORE 
Su un veicolo a trazione integrale la buona efficienza del differenziale è decisiva, in particolare nei percorsi fuoristrada.
Anche qui consigliamo Royal Purple Max Gear, in questo caso nella gradazione 75W-140. Ha un eccellente comportamento a qualsiasi temperatura e a qualsiasi carico oltre a mantenere più puliti gli ingranaggi.

RADIATORE (5,2 litri)
Considerando un impegno severo in ambito offroad, con relativa necessità di potenziare la capacità refrigerante dl sistema, consigliamo i seguenti passaggi:
1) Scaricare completamente l'antigelo presente.
2) Disincrostare il circuito tramite un additivo da immettere per circa 15 minuti insieme all'acqua (RX, Liqui Moly, Sintoflon, ecc)
3) Scaricare ed eseguire il lavaggio (cioè eliminazione di ogni traccia di acqua) tramite Evans Prep Fluid
4) Scaricare ed immettere finalmente Evans Power Cool. Questo speciale antigelo ha un ebollizione record a 180°C e una durata di 1 milione di Km: una soluzione definitiva per la Panda, molto più performante rispetto ai comuni antigelo.


ULTERIORI INDICAZIONI 
E' opportuno inoltre eseguire alcune detergenze mirate come quella del carburatore, sia tramite spray come Meat&Doria M1 e sia tramite addivi benzina come Liqui Moly MTX
Per le Panda ad inizione, un buon additivo pulitore iniettori consente di ripristinare la piena efficienza del sistema di alimentazione.
Per quanto riguarda l'olio motore e l'olio di cambio e differenziale, l'aggiunta di additivi protettivi specifici (ZX1, Valena SV, Wam Up, RX10, Ceratec, Sintoflon, ecc) consente di incrementare ulteriormente la protezione, in particolare nei momenti critici della lubrificazione, come le partenze alle basse temperature.

Se la carrozzeria si presenta fortemente opacizzata, l'utilizzo di polish ad alta intensità come il Sonax Xtreme o il Meguiars Ultimate Compound consente di recuperare un ottimo livello di brillantezza. 
Se il parabrezza o il lunotto presentano graffi o punti opachi, il Sonax Profiline Glass Polish risolve completamente: è un prodotto molto utilizzato dai migliori restauratori di veicoli storici.


Mettendo in atto un lavoro "chimico" a 360 gradi, la Panda otterrà un "ringiovanimento" grazie al tangibile recupero e persino aumento di performance e rendimento.

AUTOGOLD
 

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