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PEUGEOT 205 1.9 GTI: manutenzione chimica

La Peugeot 205 1.9 GTI ha fatto la storia della compatte supersportive. Dotata di ben 130 CV, garantiva e garantisce anche oggi prestazioni estremamente elevate.
Andiamo a vedere come mantenerla al meglio tramite prodotti chimici premium ad alte performance che da un lato garantiscono massime performance e dall'altro il più alto livello di protezione meccanica.

MOTORE
Il propulsore necessita di 4,5 litri di olio. 
In inverno è consigliabile una gradazione 5W-40 (Royal Purple 5W40 è la scelta stradale ideale); in estate si può passare all'utilizzo di olio 10W-40 (Royal Purple HPS 10W-40 è un olio stradale sportivo 100% sintetico, particolarmente adatto alla 205 GTI). Se il motore ha un certo livello di usura, è bene mantenersi sempre su un grado SAE 10W40.
Per chi vuole "esagerare" può utilizzare direttamente Royal Purple XPR 5W-50.
Per incrementare ulteriormente la protezione si può aggiungere ad olio nuovo e caldo un additivo come ZX1, Valena SV, Warm Up Gold Formula, Liqui Moly Ceratec ecc.

CAMBIO MANUALE
E' una trasmissione francese per la quale è previsto l'utilizzo di oli piuttosto "scorrevoli". Liqui Moly 75W-80 GL5 calza perfettamente sul cambio manuale della 205 GTI.
Per silenziare la meccanica e migliorare gli innesti, l'additivazione con prodotti come ZX1, RX10, Liqui Moly Pro Line o Warm Up Gold Formula è altamente raccomandata.

STERZO 
Sostituire l'olio ogni 50-60.000 Km utilizzando lubrificanti di qualità come Royal Purple Max EZ consente di massimizzare la protezione dei meccanismi e di mantenerli più puliti, grazie alla formulazione completamente sintetica e agli speciali additivi contenuti.

RADIATORE
Il circuito contiene 6,6 litri.
Le possibilità sono 2
1) Potenziare l'antigelo tradizionale aggiungendo 30ml di Royal Purple ICE per ogni litro del sistema


2) Oppure svuotare completamente il circuito ed immettere Evans Power Cool che, grazie al punto di ebollizione di 180°C e alla durata di 1 milione di Km è di fatto una soluzione definitiva per tutta la vita del veicolo. L'assenza di acqua consente inoltre di mantenere perfettamente pulito il circuito senza alcuna incrostazione. Deve essere utilizzato puro, senza miscelazione né con acqua né con altri prodotti.

FRENI
Un veicolo così sportivo merita un fluido ad alte prestazioni con elevato punto di ebollizione. Penrite 10 Tenths è 100% sintetico e supera abbondantemente i 300°C (316°C per la precisione) ed è perfetto anche in caso di pesanti e prolungate frenate ad alta intensità. In Australia e in altre parti del mondo è ampiamente utilizzato nelle competizioni.

ULTERIORI INDICAZIONI
E' opportuno inoltre detergere l'apparato di alimentazione tramite additivo specifico e, possibilmente, eseguire la decarbonizzazione integrale di motore, testata, camera di combustione, valvole e scarico tramite l'additivo Warm Up Detox: è un trattamento radicale da eseguire circa ogni 20-30.000 Km.

Riguardo alla carrozzeria, per mantenerla al meglio, si consiglia di eseguire 1-2 volte all'anno la decontaminazione tramite clay bar (Meguiars, Mothers, ecc) a cui far seguire l'applicazione di una cera o di un polish (a seconda delle condizioni della vernice). Molto utili anche i trattamenti protettivi come Meguiars Paint Protect  e Sonax Profiline: garantiscono 12 mesi di protezione da pioggia, polvere e sporco in generale tramite una barriera che rende molto più difficoltosa la contaminazione della vernice.
Trattamento simile si può fare per i cerchi (sia in ferro che in lega) grazie alla sigillatura nanotecnologica Sonax Xtreme sigillatura specifica. 


Se le plastiche scure interne (plancia, cruscotto, ecc) risultano usurate o sbiadite, l'applicazione di Meguiars Ultimate Black Restorer o di Sintoflon Restore consentirà un ottimo recupero. 
Per le plastiche esterne (i cosiddetti fascioni) c'è un particolare prodotto Sintoflon che consente un restauro non solo profondo ma anche molto duraturo: Plastic Dress.


AUTOGOLD


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