VITA DEL VEICOLO: 5 cose che la rendono più corta

Quando si possiede un'auto si ritiene spesso che la normale e ordinaria manutenzione prevista dal costruttore sia l'optimum per una lunga vita del veicolo.
Abbiamo riassunto in 5 punti le cose da NON fare, per evitare un'usura precoce, malfunzionamenti e guasti

1) SOSTITUIRE L'OLIO MOTORE OGNI 30.000 Km
Cambiare il lubrificante ad intervalli così lunghi genera una usura precoce al motore. L'olio non è in grado di garantire performance protettive adeguate per periodi così estesi. 
Gli oli cosiddetti "longlife" quasi mai sono 100% sintetici puri e possono degradare persino più rapidamente di oli che, pur non indicati come longlife, sono però completamente sintetici Pao e Pao Estere. 

2) NON CAMBIARE MAI L'OLIO TRASMISSIONE
Come tutti gli oli, anche quello della trasmissione, sia manuale che automatica, degrada. Non cambiarlo mai vuol dire garantire usura certa agli ingranaggi, con conseguente necessità di costosi interventi di riparazione, in particolare dopo i 100.000 Km di percorrenza. Da sempre consigliamo la sostituzione ogni 50-60.000 Km.

3) NON PULIRE MAI IL CONDOTTO DI ASPIRAZIONE
Un collettore sporco abbassa l'efficienza, aumenta i consumi e i gas inquinanti, crea notevoli irregolarità di erogazione.
Non detergerlo mai (tramite specifci spray) porta ad un progressivo abbassamento dell'efficienza del motore, fino alla necessità di sostituire componenti importanti come la valvola EGR. La detergenza andrebbe eseguita ad ogni tagliando.

4) NON DETERGERE MAI GLI INIETTORI
Con il normale utilizzo del veicolo, il sistema di iniezione si sporca un modo costante. Non detergerlo riduce la capacità di nebulizzazione fino al blocco totale dell'iniettore. L'utilizzo di buoni additivi detergenti consente di mantenere sempre efficiente l'apparato di alimentazione, a beneficio dei consumi, delle prestazioni e dell'ambiente.

5) NON SOSTITUIRE MAI L'ANTIGELO RADIATORE
Neanche l'antigelo è chimicamente eterno. Molti automobilisti non lo sostituiscono mai e le officine raramente ricordano ai clienti l'importanza della sua sostituzione almeno ogni 2-3 anni. Solo in caso di utilizzo dell'antigelo Evans è possibile prevedere un intervallo di 20 anni o 1 milione di Km.
Un antigelo efficiente e "fresco" è molto importante per l'affidabiltà del motore. E' fondamentale inoltre detergere (tramite additivo) l'impianto da residui e incrostazioni, prima di ogni sostituzione del liquido, per far sì che il raffreddamento sia sempre costante sui metalli, senza interruzioni. Un circuito libero è un circuito dove l'antigelo può dispiegare al meglio le sue performance.

Seguendo le indicazioni "chimiche" riportate nel blog, qualsiasi veicolo (auto, moto, camion) ottiene un consistente aumento della vita meccanica.

AUTOGOLD

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