Audi RS6 e VW Polo 1.2 hanno le stesse esigenze di lubrificazione ?

Ricevendo spesso richieste di consigli dagli appassionati, abbiamo avuto modo di verificare come ufficialmente i costruttori indichino per Audi RS6 (motore turbo con centinaia di CV di potenza) e VW Polo (meno di 75 CV) lo stesso identico olio.

E' UNA INDICAZIONE CORRETTA ?
SI, è abbastanza corretta se la RS6 viene utilizzata come una citycar, quindi con una guida sostanzialmente tranquilla, senza cioè sviluppare temperature o stress meccanici particolarmente impegnativi.

NO, è errata se la RS6, come accade quasi sempre vista la tipologia del veicolo, viene utilizzata in modo altamente sportivo o persino in pista. In questo caso l'olio 5W-30 (lo stesso indicato per la Polo) previsto di serie dal costruttore risulta a nostro avviso completamente inadeguato.

In presenza di motori ad alte prestazioni, l'utilizzo di oli premium in grado di garantire una ottimale protezione anche ad alte temperature e ad alti carichi deve essere tassativo per evitare usura precoce, incrostazioni e possibili guasti anche al turbo. 

CONCLUSIONI
Su Audi RS6 e su qualsiasi altro veicolo ad alte prestazioni che richiede olio 5W-30, il consiglio è quello di utilizzare lubrificanti molto più performanti rispetto a quelli indicati dal costruttore. 
- Royal Purple HPS 5W-30 è quindi la scelta ideale grazie alla purezza sintetica 100% Pao e agli additivi in esso contenuti che garantiscono un'eccellente protezione per motore e turbo.
- Se andate ogni tanto in pista, si può pensare di utilizzare Royal Purple XPR, cioè l'olio da competizione con il più alto livello di protezione antiusura al mondo, progettato per carichi estremi in pista e nelle gare. (leggere il test).
N.B. anche su VW Polo, una volta decaduta la garanzia, utilizzare oli di alto livello come Royal Purple consente di aumentare il rendimento e di prolungare la vita del motore, anche in caso di utilizzo normale dell'auto, per cui un lubrificante ad alte performance garantisce benefici a tutti i motori, dalla citycar alla supercar.

AUTOGOLD

Nessun commento:

Posta un commento