SKODA YETI TDI 4x4: consigli chimici per una manutenzione perfetta

YETI è un suv compatto che ha avuto un ottimo successo di vendite in tutta Europa. Come azienda specializzata in chimica per auto, abbiamo diversi clienti che ci chiedono consigli per la loro Skoda Yeti.
Andiamo a vedere come eseguire una manutenzione chimica di livello premium per incrementare efficienza. affidabilità, performance.

MOTORE (4,3 litri di olio)
Se il veicolo è ancora in garanzia, un'ottima soluzione è il Liqui Moly 4200 Top Tec 5W-30: è un prodotto tedesco che ha tutte le specifiche Audi-VW necessarie ai motori TDI commonrail. Altra soluzione di livello è l'olio Penrite Enviro+ 5W-30, anch'esso dotato delle specifiche 504.00 / 507.00.
Se la garanzia è invece scaduta, si può direttamente utilizzare Royal Purple 5W-30 / 0W-40, l'olio stradale che detiene il record nell'abbattimento dell'usura: è 100% sintetico Pao ed è additivato con le speciali molecole sintetiche "Synerlec".
Consente una protezione maggiore sia per il motore che per il turbo. Rimanendo nell'ambito degli oli premium ad alte prestazioni, anche il Penrite 10 Tenths 0W-40 è una scelta di grande livello 100% Pao Estere. 

Anche in presenza di oli ad alte prestazioni, è utile l'utilizzo di prodotti protettivi come Valena SV, ZX1, Wam Up Gold Formula, Liqui Moly Motor Protect, ecc.
Se il veicolo ha almeno 30-40.000 Km, prima del cambio d'olio la detergenza tramite specifico additivo è utile per consentire poi al nuovo olio di massimizzare la protezione.

CAMBIO MANUALE
Il cambio manuale della Yeti necessita di olio piuttosto "scorrevole" a tutte le temperatura. Il tedesco Rowe 75W-80 rappresenta una soluzione tenicamente di livello molto elevato.
Per migliorare ulteriormente gli innesti è utile l'aggiunta di additivi protettivi come ZX1, Warm Up Gold Formula, Liqui Moly Pro Line MoS2, RX10.

DIFFERENZIALE POSTERIORE (0,8 litri)
Le Yeti 4x4 necessitano di olio 75W-90 al differenziale posteriore. Royal Purple è il lubrificante migliore sia per qualità sintetica che per additivi ad alta protezione contenuti nella formulazione.
Specie sui veicoli a trazione integrale è fondamentale una ottimale manutenzione del sistema complessivo della trasmissione: ogni 50-60.000 Km è bene sostituire tutti gli oli (cambio e differenziali).

RADIATORE (8,6 Lt)
Si possono operare due scelte:
1) Utilizzare un antigelo tradizionale di qualià come il Liqui Moly KFS 12 Plus a cui  aggiungere l'additivo Royal Purple ICE per incrementare le performance protettive e di ebollizione.
2) Oppure utilizzare Evans Power Cool: antigelo che va utilizzato puro senza miscelezione. Ha una durata di 1 milione di Km o 20 anni ed ha un punto di ebollizione a 180°C (60°C in più rispetto ai refrigeranti tradizionali). Essendo privo di acqua, non genera fenomeni di corrosione o cavitazione né genera incrostazioni, per cui il circuito rimane perfettamente pulito anche dopo molti anni.

N.B. In occasione della sostituzione dell'antigelo, è utile la preventiva detergenza del sistema tramite apposito additivo pulitore radiatore.

FRENI
La Yeti ha bisogno di fluido freni Dot4. Tra i più performanti sul mercato c'è senza dubbio il Penrite 10 Tenths, uno dei pochi prodotti 100% sintetici con un punto di ebollizione a quasi 320°C rispetto ai circa 260°C dei prodotti tradizionali.
E' molto utilizzato nelle competizioni ed ha una eccellente "resistenza" anche in condizioni severe in cui l'impianto frenante viene utilizzato in modo estremamente intenso e continuativo. Soprattutto se si utilizza spesso la Yeti in perorsi offroad, avere un fluido freni ad alte prestazioni risulta particolarmente utile.

ADDITIVI DIESEL
Se è necessaria la pulizia del sistema di iniezione diesel, un prodotto come il Liqui Moly Pro Line è una soluzione efficace per ripristinare una ottimale nebulizzazione.
Per detergere radicalmente catalizzatore, camera di combustione e testata Warm Up DETOX, grazie alle speciali nanoparticelle prodotte in post-combustione, risolve concretamente la situazione. Detergere catalizzatore e FAP ripristina le piene performane del motore con abbattimento dei gas inquinanti e della fumosità.
Ad uso continuativo consigliamo il Dr Diesel o il Sintoflon Dieselube: consentono di mantenere i risultati raggiunti con i prodotti indicati qui in precedenza, nonché di ottimizzare il funzionamento del FAP e di abbassare i consumi.
Ad ogni tagliando, è di considerevole utilità la pulizia del condotto di aspirazione tramite spray tecnici come Sintoflon DSC e Liqui Moly Pro Line. I vantaggi sono principalmente due: recupero o mantenimento delle regolarità di erogazione, riduzione dei consumi e della fumosità.

AUTOGOLD

Nessun commento:

Posta un commento