500 ABARTH: si può utilizzare olio 5W-40 ?

Di serie il motore della 500 Abarth richiede olio 10W-50, ma alcuni appassionati ci hanno chiesto se è possibile utilizzare un olio meno viscoso, quindi una gradazione 5W-40.


Diciamo subito che è possibile perfettamente utilizzare olio 5W-40 alle seguenti condizioni:
 

1) Prevalente utilizzo cittadino del veicolo;
2) Tassativamente bisogna utilizzare un oilio premium ad alte prestazioni. La scelta "d'obbligo" è senza dubbio Royal Purple 5W-40.

In caso di utilizzo prevalentemente urbano della 500 Abarth, l'olio difficilmente raggiunge la sua ottimale temperatura operativa, per cui avere maggiore "scorrevolezza" sia a freddo che a caldo aiuta notevolmente a migliorare la lubrificazione del motore.

Come indicato, occorre però utilizzare esclusivamente un olio che abbia caratteristiche tecniche superiori alla media.


In realtà un olio 5W-40 ad alte prestazioni come Royal Purple può essere utilizzato anche se si utilizza la 500 Abarth spesso in tragitti extraurbani: avere un olio più scorrevole, consente alla 500 Abarth di ottimizzare le performance effettive alla ruota.
Se invece andate ogni tanto in pista, consigliamo di utilizzare direttamente Royal Purple XPR 10W-60 o anche XPR 10W-40. XPR è la gamma da competizione di Royal Purple, 100% Pao Estere con elevatissime caratteristiche di protezione dalla usura.


CONCLUSIONI
Si possono utilizzare oli meno viscosi ma a patto che che la qualità dell'olio sia di livello superiore alla media.

AUTOGOLD

Nessun commento:

Posta un commento