AUDI A4 B9 TDI: CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE da 0 a 60.000 Km

Se avete acquistato una nuova fiammante Audi A4 TDI ultima serie, vi diamo alcuni consigli per una manutenzione premium nei primi 60.000 Km, tramite l'utilizzo di prodotti chimici mirati.


0 Km
Fin dal primo Km di utilizzo è utile aggiungere al gasolio un additivo ottimizzatore di combustione come Dr Diesel o Sintoflon Dieselube. Le ragioni sono 5: maggiore lubrificazione e protezione per pompa e iniettori, minori consumi, miglioramento del funzionamento del filtro antiparticolato, maggiore durata del FAP, minori gas inquinanti.

5.000 Km
A questo kilometraggio è bene eseguire un micro-tagliando che consista nel cambio olio e del relativo filtro. I motori nuovi presentano delle micro "rugosità" che vanno via gradualmente per il normale sfregamento pistone-cilindro. Anticipando il primo cambio d'olio, vanno via tutti i microresidui metallici prodotti da tale sfregamento.

20.000 Km
E' giunta l'ora di fare il tagliando completo. Anche in presenza di oli longlife, il consiglio è sempre quello di eseguire il tagliando ogni 20.000 Km o 18 mesi. L'olio degrada anche utilizzando poco il veicolo, specialmente considerando che gli oli originali delle case non sono 100% sintetici PAO o Pao estere.
In occasione del tagliando è bene pulire il condotto di aspirazione tramite spray specifici come Sintoflon DSC o Liqui Moly Pro Line.
Ad olio nuovo, per incrementare radicalmente la protezione per motore e turbo, aggiungere prodotti specifici come: ZX1, Protector Racing, RX-10, Motor Protect, Warm Up Turbo Performance, Warm Up Gold Formula. 


Trattandosi di periodo in cui la garanzia è in vigore, utilizzare oli dotati delle specifiche Audi necessarie come l'ottimo Liqui Moly 4200 che proponiamo ad un prezzo molto interessante, considerando l'alto livello qualitativo.

40.000 Km
Stesse indicazioni date per i 20.000 Km

60.000 Km
Stesse indicazioni date per i 20.000 Km e per i 40.000 Km.
Inoltre: eseguire la detergenza interna del motore con additivi come Liqui Moly Pro Line Motorspulung, Sintoflon Rapidflush, RX Oil System Cleaner, ecc.
Inoltre occorre eseguire il cambio dell'olio della trasmissione: sia se avete il cambio manuale e sia se avete il cambio automatico. Per potenziare i risultati, ad olio cambio nuovo aggiungete ZX1 (50ml per litro nel cambio manuale, 25 ml per litro nel cambio automatico).
E' fortemente da consigliare inoltre la pulizia del turbo tramite l'additivo professionale Warm Up Turbo Cleaner (da immettere nel gasolio) che mantiene e ripristina le piene performance del turbocompressore, innalzando notevolmente il livello di affidabilità.

Una volta terminata la garanzia del veicolo, è possibile utilizzare oli motori ultra premium come Royal Purple (5W-30 e 0W-40 sono le scelte più adeguate per i motori TDI).

Per quanto riguarda la pulizia vera e propria degli iniettori, consigliamo di utilizzare un buon additivo detergente ogni 5-10.000 Km: Diesel Kleen, Liqui Moly Pro Line, ecc.

AUTOGOLD

Nessun commento:

Posta un commento