FILTRO ANTIPARTICOLATO: problemi e soluzioni

Il filtro antiparticolato è un dispositivo che ha la funzione di "intrappolare" il particolato per poi "bruciarlo" tramite la cosiddetta rigenerazione. 
In talune circostanze in realtà il FAP può crare problemi ai veicoli. Andiamo a vedere cause e soluzioni.



VEICOLO UTILIZZATO SPESSO IN CITTA'
Quando il veicolo è utilizzato di frequente per brevi tragitti, il FAP si intasa e non ha la possibilità di rigenerarsi.
Per quale motivo ?
Poiché la rigenerazione può avvenire soltanto a motore ben caldo, in presenza di percorsi cittadini, il propulsore non raggiunge mai la temperatura ottimale, per cui il filtro antiparticolato si intasa senza possibilità di "liberarsi".

In questi casi occorre agire preventivamente migliorando la combustione in modo tale da ridurre la produzione di particolato con conseguente minore frequenza di intasamento del filtro.
Additivi come Dr Diesel, Sintoflon Dieselube e Pro Line Super Diesel sono molto efficaci a tale scopo in quanto ottimizzano la combustione a beneficio di una riduzione delle emissioni.


Oltre alla prevenzione, è consigliabile inoltre facilitare ogni tanto la rigenerazione, consentendo al filtro di svuotarsi anche quando il motore non è a temperatura. 
Esistono additivi specifici in grado di abbassare i gradi °C a cui avviene la rigenerazione del FAP / DPF come il Sintoflon RegenerFap e M250. Ne consigliamo l'uso almeno 1 volta ogni 4 rifornimenti e, tassativamente e urgentemente, quando si accende la spia del FAP sul cruscotto.



In presenza di spia FAP accesa, immettere subito l'additivo e procedere, possibilmente in percorsi extraurbani, con motore ad almeno 2500 giri fino allo spegnimento della spia stessa. 
Quanto tempo occorre per far spegnere la spia ?
Solitamente occorrono non più di 20 minuti. 

Due classici segnali che indicano che il FAP si intasando eccessivamente sono l'aumento dei giri al minimo e i cattivi odori allo scarico.

VEICOLO CON MOLTI KM
Quando un'auto (o qualsiasi altro mezzo dotato di FAP / DPF) ha oltre 100-150.000 Km, specie se è stata utilizzata di frequente per brevi percorsi, può presentarsi un serio problema di intasamento del FAP che potrebbe non essere risolto con dei semplici additivi facilitatori di rigenerazione (vedi paragrafo precedente).
In tali casi occorre procedere ad uno svuotamento diretto e radicale del filtro antiparticolato utilizzando dei prodotti detergenti o dei kit specifici come lo spray pulitore Wurth o il kit Sintoflon Clean Fap


Tramite la detergenza intensiva del FAP è possibile ripristinare una ottimale efficienza del sistema di rigenerazione, evitando la sempre molto costosa sostituzione in toto del filtro.

Ricordiamo infine che un gasolio di bassa qualità peggiora notevolmente la combustione e conseguentemente il funzionamento del FAP. Altrettanto accade se il serbatoio del veicolo o le cisterne delle stazioni di servizio sono sporche e contaminate.

AUTOGOLD

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