ALFA ROMEO 4C 1.8 TBI: quali oli Royal Purple utilizzare

L'Alfa Romeo 4C è un'auto sportiva per grandi appassionati di guida.
La chimica di alto livello è in grado di potenziare le già elevate performance di questo veicolo italiano. La massima espressione della lubrificazione ad alte prestazioni è senza dubbio Royal Purple. Andiamo a vedere quali sono i migliori oli da utilizzare sulla 4C.

OLIO MOTORE (circa 6 Lt)
Royal Purple HPS 5W-40 è la scelta ideale per una guida anche piuttosto sportiva. E' un lubrificante sì stradale ma molto spinto a livello di formulazione.
Ma se si è ancora più esigenti o se ogni tanto si scende in pista, si può ottimamente utilizzare l'olio più estremo della gamma Royal Purple, cioè XPR. Di base consigliamo il grado SAE 5W-40, ma se guidate spesso per lunghi tragitti o se dalle vostre parti fa generalmente caldo un po' tutto l'anno, si può ottimamente utilizzare anche XPR 5W-50.

Va ricordato che la gamma XPR è progettata per le competizioni e detiene il record assoluto nella riduzione degli attriti interni ai motori, fatto che porta ad una ottimizzazione dei valori di coppia e potenza effettivamente disponibili. Massima protezione per cilindri e turbina.

OLIO TRASMISSIONE (1,9 Lt)
Sul cambio robotizzato della Alfa Romeo 4C calza a pennello l'olio Royal Purple Max Gear 75W-90, olio 100% sintetico puro in grado di garantire una persistente lubrificazione sia in ambito quotidiano e sia nella guida in pista, a beneficio di un drastico abbattimento dell'usura e di una minore contaminazione dell'olio stesso.

ADDITIVI
Per incrementare ulteriormente le prestazioni della 4C, l'aggiunta di Max Boost porta ad un potenziamento complessivo del carburante, mentre l'additivo Purple Ice per il radiatore è in grado di abbassare anche di oltre 10°C la temperatura del liquido di raffreddamento, aumentando di conseguenza la protezione del motore, oltre ad innalzare la lubricità e a combattere la schiumosità. Il circuito della 4C ha una capienza 10,6 litri (dosaggio Purple ICE: 30-35 ml per litro).


Agendo su motore, trasmissione, benzina e circuito di raffreddamento, l'Alfa 4C ottiene non solo un miglioramento di prestazioni ma anche un livello maggiore di efficienza ed affidabilità.

AUTOGOLD

Nessun commento:

Posta un commento