ADDITIVI DIESEL: tipologie ed utilizzi

Il settore degli additivi per gasolio è ampio e variegato.
Esistono sul mercato diverse tipologie, ognuna con una sua specifica funzione e uno specifico utilizzo. Vogliamo qui presentare uno schema sintetico generale per far comprendere al meglio la situazione relativa ai prodotti per gasolio.

Queste le principali categorie:

ADDITIVI PULITORI PURI
Sono additivi che hanno lo scopo esclusivo di detergere l'apparato di iniezione-alimentazione eliminando residui carboniosi e incrostazioni che via via si formano nel sistema. Tre esempi:

- Royal Purple Max Clean   - Liqui Moly Pro Line - M44

ADDITIVI INNALZATORI DI CETANO

Sono prodotti che potenziano le performance del carburante diesel tramite incremento dell'indice di cetano, cioè della "accendibilità" del gasolio. Il miglioramento della combustione porta anche ad un abbassamento degli inquinanti e dei consumi. Diesel Kleen, ad esempio, aumenta il cetano di ben 6 punti.

ADDITIVI AD USO CONTINUATIVO
Sono quegli additivi progettati specificamente per essere utilizzati in modo costante. Normalmente hanno 3 caratteristiche fondamentali: aumentano la lubricità del carburante, ottimizzano la combustione, mantengono la pulizia. Sono di solito molto concentrati, per cui è sufficiente una dose di utilizzo di 1:800 / 1:1000. Si possono di solito utilizzare fin da auto nuova. Due esempi: Dr Diesel e Sintoflon Dieselube.

ADDITIVI MULTIFUNZIONALI
Sono prodotti che svolgono contemporaneamente molteplci funzioni. Un esempio è il Power Service Diesel Kleen, il quale aumenta il cetano, pulisce gli iniettori e può anche essere utilizzato costantemente in quanto innalza anche la lubricità del gasolio. Altro esempio è il Pro Line Super Diesel. Sono additivi molto utili anche sui veicoli dotati di FAP in quanto riducono la produzione di particolato, per cui il filtro si intasa meno.

ADDITIVI ACCELERATORI RIGENERAZIONE FAP
Questa tipologia di prodotti facilita la rigenerazione del filtro antiparticolato tramite abbassamento della temperatura alla quale può avvenire la combustione del particolato accumulato nel filtro. Viene quindi facilitato lo svuotamento del FAP, rendendo non più necessario recarsi in officina per farlo svuotare forzatamente.

ADDITIVI DECONTAMINANTI SERBATOIO
E' una categoria di additivi, come il Clear Diesel, sempre più utile in seguto all'utilizzo obbligatorio di una percentuale di biodiesel nei carburanti moderni. La presenza di biodiesel infatti facilita la contaminazione microbica dei serbatoi. Gli additivi decontaminanti prevengono il problema e, se utilizzati in modo più concentrato, lo possono curare nel caso si fosse già manifestata la contaminazione. Molto utili anche per i gestori di stazioni di servizio per garantire costantemente un gasolio performante e di qualità. 

Di largo impiego anche nel settore nautico: ricordiamo il Liqui Moly Marine Batteri Stop.

ADDITIVI ANTICONGELANTI
Impediscono il congelamento del carburante diesel alle temperature alle quali normalmente ghiaccerebbe. Sono quindi additivi ad uso invernale

Principalmente impediscono il distacco della paraffina che causa il blocco della circolazione del gasolio. Alcuni prodotti contengono anche l'innalzatore di cetano per potenziare ancor di più la combustione alla basse temperature, facilitando l'accensione.


 
Recentemente si è aggiunta una ulteriore categoria di additivi diesel: quella dei pulitori totali del turbo e del sistema di scarico. Si tratta di prodotti con una chimica altamente sofisticata di ultima generazione in grado di agire nella post-combustione e di detergere con notevole potenza turbo, Egr, Fap ecc. In particolare ci riferiamo all'additivo svizzero Warm Up Turbo Cleaner


CONCLUSIONI
Gli additivi per gasolio possono quindi schematicamente essere divisi in queste 7-8 categorie sopra indicate. E' importante comprendere come ogni specifica esigenza del veicolo necessita di una sua specifica soluzione: per ogni problema tecnico del veicolo a gasolio, non occorre cioè utilizzare genericamente "un additivo" bensì quell'esatto additivo in grado di risolvere l'esatta problematica tecnica che si è presentata. Talvolta l'auto o il camion presentano più problemi contemporaneamente, per cui può essere necessario utilizzare più additivi. 

PRECISAZIONE - Gli additivi diesel non si rivolgono soltanto ai veicoli con molti Km. E' anzi molto uimportante utilizzare ad esempio un buon additivo ottimizzatore come Dr Diesel o Sintoflon Dieselube, fin da quando il veicolo è in pratica nuovo. Anche i pulitori iniettori non si rivolgono soltanto a mezzi molto kilometrati. Già dopo 10-20.000 Km di vita del veicolo è utile eseguire la prima detergenza del sistema di alimentazione.

Gamma completa additivi diesel


AUTOGOLD

Nessun commento:

Posta un commento