AUTO DIESEL NUOVA: è possibile utilizzare additivi?

Al contrario di quanto comunemente si ritiene, è possibile utilizzare additivi specifici fin da quando l'auto viene ritirata dal concessionario ed utilizzata per le prime volte.
Di fondamentale importanza è utilizzare prodotti mirati, progettati in modo tale da essere 100% compatibili, utili e sicuri sui veicoli nuovi.



GASOLIO
Incrementare la qualità del gasolio è un aspetto che senza dubbio è utile su qualasiasi auto, anche nuova. Per incremento della qualità si intende l'utilizzo di un additivo che ottimizzi le prestazioni chimiche del carburante in termini di combustione e lubricità e che mantenga pulito l'apparato di alimentazione (pompa e iniettori).
Sia il Dr Diesel che il Sintoflon Dieselube ed anche il Liqui Moly Diesel Schmier sono prodotti molto validi: ottimizzano la combustione, incrementano la lubrificazione degli iniettori, abbassano anche i consumi e gli inquinanti allo scarico. Sono quindi ottimi anche per prolungare la vita del filtro antiparticolato (FAP-DPF) in quanto, grazie alla ottimizzazione, viene prodotto meno PM10 con conseguente minore frequenza di intasamento del FAP.

MOTORE
Per quanto riguarda il motore, esistono additivi specifici per olio da utilizzare ad auto nuova. Consigliamo di utilizzare il prodotto attendendo 2-3.000 Km di "rodaggio".
Le particolari molecole di PTFE, altamente micronizzate e inserite in un contesto di veicolanti ad alta scorrevolezza, consentono al Sintoflon Protector Racing di essere 100% utilizzabile su motori con poche centinaia di Km.
Per quanto riguarda gli altri additivi come lo ZX1 o Valena SV, consigliamo di attendere il primo cambio dell'olio. Nei motori nuovi è bene eseguire il primo cambio d'olio in modo anticipato (ad esempio dopo 5.000 Km), così da portare via i microresidui metallici che sono tipici dei motori nuovi (microcreste sulle superifici che vanno via con lo sfregamento).



Relativamente al condotto di aspirazione, fin dal primo tagliando è fortemente consigliato dare alcune spruzzate di pulitore condotti-EGR (Sintoflon DSC, Liqui Moly Pro line, ecc), così da impedire accumuli pesanti di residui carboniosi e incrostazioni varie. Tali accumuli causano irregolarità di erogazione, fumosità e, nei casi più gravi, rendono necessaria la sostituzione della valvola EGR. 

Utilizzando quindi i prodotti giusti fin da auto nuova, è possibile prolungare e aumentare considerevolmente l'affidabilità e la vita di qualsiasi veicolo diesel: auto, furgone, camion. Prevenire è meglio che curare

AUTOGOLD

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