CAMBIO DSG (doppia frizione): come mantenerlo al meglio

Il cambio doppia frizione DSG ha rappresentato una svolta tecnologica importante nel settore delle trasmissioni.
Richiede però una attenta cura per ottimizzarne il funzionamento e per ridurne al minimo il rischio di guasti. 

 
Ai fini di una ottimale manutenzione del cambio doppia frizione DSG, è fondamentale innanzitutto sostituirne l'olio almeno ogni 50-60.000 Km.
L'olio della trasmissione, come qualsiasi altro tipo di olio, è soggetto a degrado, per cui lentamente perde le sue capacità protettive e la sua viscosità, con conseguente riduzione di lubrificazione alle varie temperature e alle diverse condizioni di utilizzo del veicolo. Inoltre si possono formare incrostazioni negli ingranaggi.
Il graduale peggioramento delle caratteristiche del lubrificante porta a malfunzionamenti, perdite di reattività nelle cambiate, rumorosità e, nel peggiore dei casi, a guasti. Purtroppo non è raro dover eseguire costose riparazioni dopo i 100.000 Km.




Tutto questo si può prevenire sostituendo con regolarità l'olio (ogni 50-60.000 Km) e potenziando al massimo la protezione degli ingranaggi. E' quindi utile non solo utilizzare tassativamente un olio specifico di alta qualità, ma anche aggiungere un additivo ad alta protezione come ad esempio lo ZX1 che dà un forte impulso alla protezione degli ingranaggi, anche in situazioni di fortissimo stress meccanico e termico.
Va infatti ricordato che le eccessive temperature sono il nemico principale dei cambi a doppia frizione e dei cambi automatici. Solo cambiando con puntualità l'olio e additivandolo in modo adeguato si garantisce una eccellente protezione anche ad elevate temperature.

Le speciali molecole di ZX1 impregnano il metallo degli ingranaggi garantendo minore attrito e una ottimizzazione del funzionamento del DSG, incrementando affidabilità e silenziosità, sia a basse temperature che a temperature estremamente elevate.
Una situazione protettiva sempre performante riduce in modo drastico il rischio di guasti al DSG.

Vanno immessi 25ml di ZX1 per ogni litro di olio DSG.


Per garantire le più elevate performance sia all'olio che all'additivo, risulta di grande utilità la preventiva detergenza del DSG tramite specifico prodotto chimico pulitore da immettere nell'olio vecchio, come ad esempio il pulitore Sintoflon Flusmatic o il Liqui Moly.
Completata la detergenza, si procede ad immettere il nuovo olio e il relativo additivo, i quali trovandosi a lavorare su superifici metalliche pulite, potranno dispiegare la massima capacità protettiva.

SINTESI
1) Cambiare l'olio ogni 50-60.000 Km
2) Utilizzare un olio specifico di alto livello per DSG
3) Utilizzare additivi detergenti (prima del cambio) e additivi protettivi come ZX1 (ad olio nuovo).

Se il vostro meccanico sostiene che l'olio della trasmissione è eterno, è giunto il momento di cambiare officina.






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