FORD FIESTA ST: consigli di manutenzione

La Ford Fiesta ST è un’auto ad elevate prestazioni grazie al potente motore 1.6 turbo di moderna concezione con potenza di ben 180 CV. Andiamo a vedere alcune utili indicazioni "chimiche" per ottenere il massimo da questa autovettura.



MOTORE - Il motore necessita di 5 litri di olio o poco meno. Se l’auto è ancora in garanzia biennale prevista per legge, è bene utilizzare un olio specifico Ford. Se la garanzia è scaduta si può pensare di utilizzare lubrificanti ad altissime prestazioni in grado di esaltare le performance del motore e la sua protezione anche a temperature e carichi elevati, come ad esempio Royal Purple. La gradazione da utilizzare è 5W-30. In caso di guida sportiva, si può perfettamente utilizzare anche 5W-40 o direttamente XPR 5W-30 che è un olio da competizione in grado di esaltare la coppia e la potenza del 1.6 turbo. XPR è la scelta ideale nel caso si facessero sessioni in pista.

CAMBIO MANUALE - La trasmissione manuale della Fiesta ST necessita di un olio particolare. Volendo passare all’utilizzo di oli di qualità premium, Synchromax è l’ideale in quanto ha la viscosità adatta agli ingranaggi della piccola sportiva Ford. E’ inoltre 100% sintetico PAO ed è formulato per una ottimale lubrificazione anche in condizioni estremamente severe di utilizzo. Per rendere più sciolto e rapido l’innesto delle marce, un additivo come ZX1 (50ml per ogni litro di olio) consente una migliore manovrabilità grazie ad una elevata riduzione degli attriti metallici. Questo si traduce anche in un prolungamento della vita utile del cambio e in un abbassamento della rumorosità degli ingranaggi.



IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO (RADIATORE) - Ha una capienza di circa 7 litri o poco meno. In una autovettura ad alte prestazioni è di fondamentale importanza massimizzare l’efficienza dell’impianto di raffreddamento. Ecco quindi che possono essere utilizzati additivi specifici da aggiungere al tradizionale antigelo, per incrementare il punto di ebollizione e, in generale, le prestazioni del sistema. Oppure si può eliminare l’antigelo tradizionale sostituendolo integralmente con prodotti speciali che nascono per le competizioni (punto di ebollizione +55%), ma che sono validi anche per un uso normale dell’auto poiché hanno una durata di molte centinaia di migliaia di Km o addirituttra 20 anni come nel caso di Evans Power Cool.
IMPIANTO FRENANTE - Un’auto ad alte prestazioni è bene che utilizzi un fluido freni corrispondente alla potenza del veicolo. Potenti e ripetute frenate mettono a dura prova il normale fluido freni per cui è fondamentale utilizzare un prodotto di qualità più elevata in grado di sopportare al meglio le intense sollecitazioni. Penrite 10 Tenths è progettato proprio per esigenze sportive sia stradali che da competizione. E' ampiamente utilizzato nelle competizioni in Australia, grazie al punto di ebollizione abbondantemente al di sopra dei 300°C. 100% sintetico.

CARBURANTE - I moderni motori turbobenzina trovano notevole giovamento dall’utilizzo di carburante di alta qualità. Altrettanto importante è che gli iniettori siano sempre ben puliti. Per esaltare le performance e la detergenza del sistema ad inizione diretta occorrono additivi speciali progettati a tale scopo. Bisogna quindi agire sia sul piano della pulizia dell’apparato iniezione (additivi pulitori) e sia sul piano dell’incremento di performance (additivi che innalzano la potenza chimica del carburante). Essendo un motore di moderna concezione, digerisce molto bene l'aumento di ottano che, tra l'altro, può perfettamente essere accompagnato da un aumento di ossigeno tramite additivi ossigenanti.
 

TUNING - per gli appassionati di tuning sono disponibili centraline aggiuntive in grado di incrementare in modo marcato l’accelerazione, tramite ottimizzazione elettronica della gestione del pedale. L’installazione richiede solo due minuti ed è alla portata di tutti. Molto importante è affidarsi ad articoli di consolidata affidabilità e qualità, meglio se omologati in base alle severe normative tedesche.
E' anche possibile installare filtri aria sportivi in cotone o in poliestere: migliorano l'erogazione del motore e ottimizzano anche i consumi. Occorre precisare che il poliestere è più performante del cotone e non necessita di essere oliato.


Affidarsi ad una chimica ad alte prestazioni consente quindi di massimizzare performance, protezione e affidabilità della Fiesta ST. I prodotti chimici indicati di serie dal costruttore non sono adeguati ad un utilizzo intenso del veicolo. E' quindi necessario passare all'applicazione di prodotti altamente specialistici per esaltare le doti di questa compatta e altamente sportiva autovettura.

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