MINI COOPER SD F56: consigli chimici per una manutenzione di alto livello

Andiamo a vedere quali prodotti premium si possono utilizzare per incrementare la protezione, la longevità e le performance della vettura anglo-tedesca.
I consigli presenti nell'articolo vanno al di là del discorso relativo alla garanzia del veicolo.
 
OLIO MOTORE

Royal Purple HPS 5W-30: è un olio 100% sintetico puro additivato con Synerlec. E' eccezionale per una guida stradale sportiva. Garantisce un'ottimale detergenza del motore e prestazioni molto elevate anche ad alte temperature. Massima riduzione di attriti pistone-cilindro, cosa che si traduce in una maggiore facilità nel salire di giri e una maggiore scioltezza del propulsore. Maggiore protezione anche per il turbo.
Chi ogni tanto va in pista può utilizzare direttamente il Royal Purple 5W-30 XPR Racing, da cambiare ogni 8-10.000 Km: è un olio che esalta ancor di più la potenza e la coppia di qualsiasi motore. Non ha le specifiche API-ACEA essendo un lubrificante da competizione. 

Per aumentare ancor di più la protezione, un additivo come il Molygen dà un ulteriore contributo a qualsiasi temperatura.

OLIO CAMBIO MANUALE (1,9 litri)

Liqui Moly 75W-80 4427 è ideale per questa trasmissione. Si consiglia di utilizzare anche un additivo antiattitro come il Liqui Moly Pro Line o ZX1 che incrementano la protezione degli ingranaggi e la morbidezza delle cambiate. L'olio del cambio è bene sostituirlo ogni 50-60.000 Km per abbattere il rischio di malfunzionamento o guasti.
RADIATORE 
Evans Power Cool è un antigelo ad altissime prestazioni, del tutto privo di acqua, compatibile con qualsiasi impianto di raffreddamento motore. Avendo un punto di ebollizione a oltre 180°C (contro i circa 115-120°C di un antigelo normale), protegge molto di più il motore e in particolare la testata. Il motore può quindi funzionare a temperature più elevate senza alcun problema di surriscaldamento. La totale assenza di corrosione e cavitazione fa sì che l'impianto abbia una durata e una efficeinza superiori. 

La durata di EVANS è di 1 milione di Km o 20 anni. E' un prodotto adatto sia ad un uso stradale che racing. In inverno non congela mai. 
Va utilizzato puro, per cui prima di essere immesso, occorre svuotare completamente il circuito radiatore per eliminare l'acqua. Il prodotto Evans Prep Fluid ha proprio la finalità di eliminare l'acqua da circuito prima di immettere Evans Power Cool.
PRP FLUID elimina l'acqua dal circuito radiatore
 
CARBURANTE
Per quanto riguarda il gasolio, per aumentare le prestazioni è consigliabile innalzare il numero di cetano con additivi come Diesel Kleen o Super Diesel. Tra l'altro sono additivi che innalzano anche la lubricità (quindi la protezione) verso gli iniettori, per cui si possono utilizzare in totale sicurezza ogni volta che si vuole. Si può inoltre ossigenerare il carburante tramite prodotti specifici come Sintoflon Evo Diesel che può persino essere utilizzato insieme agli additivi innalzatori di cetano.
SUPER DIESEL aumenta il cetano e mantiene pulito il sistema di iniezione
  
Tramite l'utilizzo di una chimica di livello premium, la Mini Cooper SD non solo ottiene un incremento di prestazioni, ma al contempo porta al massimo l'affidabilità meccanica complessiva tramite aumento del rendimento, della protezione, della efficienza. 

Ad ogni tagliando non dimenticate di pulire il collettore di aspirazione tramite spray specifici o tramite l'additivo Detox.

AUTOGOLD
 

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