RADIATORE: come restaurarlo con gli additivi

I radiatori delle auto e delle moto perdono via via efficacia: incrostazioni, calcarizzazioni e residui di vario tipo ne minano anno dopo anno le prestazioni.
La moderna chimica offre soluzioni un tempo impensabili per il pieno ripristino delle performance di raffreddamento.



Bisogna agire attraverso 3 passaggi (validi sia per le auto che per le moto)

1) LAVAGGIO DEL CIRCUITO
Per una efficace detergenza del circuito occorre utilizzare additivi specifici da immettere nel radiatore come l'ottimo RX 4009. Normalmente si svuota preventivamente il circuito, lo si riempie d'acqua aggiungendo l'additivo detergente. Infine si lascia acceso il motore per circa 15 minuti e infine si procede a scolare il tutto.


2) RISCIACQUO
Dopo aver eseguito la detergenza, per una completa eliminazione dei residui eliminati all'interno del circuito, è consigliabile procedere nuovamente allo svuotamente e poi al riempimento del circuito con acqua e svuotare. In tal modo si ottiene una totale eliminazione di ogni residuo, senza alcuna rimanenza di sporco.

3) AGGIUNTA NUOVO LIQUIDO
L'ultimo passaggio è l'aggiunta del nuovo liquido di raffreddamento all'interno del sistema. Ogni auto necessita di un antigelo specifico, bisogna scegliere quindi il prodotto giusto. Potete contattarci per sapere quale prodotto occorre per la vostra auto/moto. 

Ci sono inoltre antigelo particolari, come EVANS, che sono compatibili con qualsiasi circuito di raffreddamento e hanno una durata di 1 milione di Km, per cui sono sostanzialmente eterni.


Seguendo con precisione i 3 passaggi indicati, qualsiasi circuito di raffreddamento recupera le piene performance a beneficio della affidabiltà del motore e del rendimento.
La detergenza del radiatore tramite additivi è bene eseguirla ad ogni sostituzione del liquido antigelo. Solo quando il circuito è ben pulito, l'antigelo può lavorare al meglio, raffreddando in modo costante ed omogeneo.


Anche le auto e le moto d'epoca traggono notevoli benefici dalla detergenza del sistema di raffreddamento. Sui veicoli storici la tematica della refrigerazione è particolarmente importante per cui la manutenzione chimica consente di aumentare sensibilmente l'affidabilità meccanica complessiva.

 
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