OLIO 2 TEMPI: si può utilizzare nel serbatoio delle auto ?

Ci ha contattato un nostro cliente al quale il meccanico aveva consigliato di immettere un olio 2 tempi nel serbatoio della sua Audi TDI allo scopo di pulire e lubrificare gli iniettori.

Il nostro consiglio è sempre quello di utilizzare prodotti specifici di alta qualità per ogni esigenza specifica.
L'idea di utilizzare olio 2 tempi in un'auto che nulla ha a che vedere con quel tipo di motore è quanto di più sbagliato e rischioso per la meccanica.

A dimostrazione di quanto appena indicato, il cliente ci ha infatti spiegato di aver avuto un guasto immediato al sensore relativo ai gas di scarico, dopo aver immesso olio 2T nel serbatoio della sua Audi.
Evidentemente la combustione, a causa dell'olio 2 tempi presente nel carburante, è divenuta talmente "sporca" da aver danneggiato il sensore.
Ma il rischio è stato ben peggiore: il grippaggio del sistema di alimentazione, con relative costose riparazioni agli iniettori e alla pompa di iniezione, per non parlare del rischio di intasamento a livello di post-combustione: catalizzatore, FAP, ecc.

CONCLUSIONI
Così come in Medicina ad ogni malattia corrisponde una specifica cura farmacologia, così altrettanto accade nella chimica per auto: ad ogni "malattia" del veicolo occorre far fronte con i "farmaci" giusti, progettati specificamente per quel determinato problema, per poterlo risolvere in perfetta sicurezza e senza rischi per la meccanica.
Nel caso del cliente, volendo innalzare la lubricità (quindi la protezione) per pompa ed iniettori, avrebbe dovuto utilizzare additivi come Dr Diesel, Sintoflon Dieselube, Liqui Moly Diesel Schmier o anche Power Service Diesel Kleen.

Se avete necessità di consigli chimici per il vostro veicolo, siamo volentieri a disposizione.

AUTOGOLD

1 commento:

  1. Ciao ragazzi sono pienamente d’accordo con voi, io uso dsl 1997 SINTOFLON in tutte le sue varianti e posso dirvi che è vita per il motore e tutto ciò che gli appartiene

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