ACQUA NEL GASOLIO: i rischi per il motore e le soluzioni

L'acqua è il nemico numero 1 dei veicoli a gasolio.
Purtroppo non è raro che il carburante contenga una certa percentuale di acqua, sia per fatti dolosi (si diluisce il gasolio per aumentare il margine di guadagno) e sia per cattiva manutenzione delle cisterne delle stazioni di servizio.


1) La presenza di acqua nel gasolio ne abbassa drasticamente la capacità lubrificante per pompa e iniettori. Di conseguenza si rischia il "grippaggio" del sistema di alimentazione che richiede costosi interventi di sostituzione. I rischi di danni sono particolarmente elevati sui moderni motori che, lavorando a pressioni di iniezione molto elevate, sono più sensibili alla bassa qualità del carburante e alla perdita di lubricità.

2) La presenza di acqua nel gasolio, anche quando non è tale da arrecare danni immediati, favorisce la contaminazione microbica nel serbatoio con il rischio innanzitutto di ridurre il rendimento del motore e, alla lunga, di corrodere il sistema di alimentazione fino alla impossibilità per il motore di alimentarsi. 
La contaminazione è un problema che è diventato sempre più diffuso negli ultimi anni, anche per la presenza obbligatoria nel gasolio di una percentuale di biodiesel.

3) Anche facendo un solo rifornimento "sporco" di acqua si rischiano danni. Nella migliore delle ipotesi, il veicolo si spegne ed è impossibile una sua accensione...ma senza danni a pompa e iniettori. 
Nella peggiore delle ipotesi si ha rapidamente un guasto al sistema, con la necessità di sostituire interi componenti (esempio pompa alta pressione o iniettori, ecc).

SOLUZIONI PREVENTIVE E CURATIVE
1) Fare rifornimento sempre in stazioni di comprovata serietà ed affidabilità
2) Utilizzare con una certa costanza additivi che incrementano la lubricità del gasolio come Dr Diesel, Sintoflon Dieselube, Liqui Moly Diesel Schmier.
3) Almeno un paio di volte all'anno utilizzare un additivo specifico anti-acqua come, Diesel Fuel Supplement, Warm Up Dry Fuel, Bardahl Water Remover.
4) Quando il serbatoio è pesantemente contaminato, utilizzare soluzioni d'urto come Power Service Clear Diesel: è in grado di eliminare acqua, fanghi e contaminazioni varie dal serbatoio. Molto utili anche additivi ad effetto biocida come Sintoflon Bactericide, Liqui Moly Marine Diesel, ecc.
Le indicazioni presenti nell'articolo valgono per qualsiasi tipo di veicolo diesel: auto, fuoristrada, camion, imbarcazione.

Per quanto riguarda i gestori delle stazioni di servizio, è di grande utilità utilizzare addiitivi anticontaminazione microbica come quelli indicati precedentemente, in modo tale da mantenere le cisterne sempre in buone condizioni.

AUTOGOLD

Nessun commento:

Posta un commento