Protector Racing è uno speciale prodotto per motori realizzato da Sintoflon, rinomata azienda italiana nel campo della chimica per auto. Ci sono 5 cose molto importanti da sapere per capire al meglio questo prodotto.
1) CHE COSA E'
E' uno speciale trattamento antiattrito a base di teflon altamente micronizzato per motori. Si immette direttamente nell'olio motore.
2) A COSA SERVE
Protector Racing ha la funzione di abbattere l'usura per far durare di
più il motore, aumentando efficienza, affidabilità, silenziosità
3) DOVE SI UTILIZZA
Si utilizza nei motori ad alte prestazioni, nei motori che hanno
percorso poche migliaia di Km (es. 20-30.000 Km) e, in generale, nei motori
di ultima generazione che hanno tolleranze molto serrate. Ottimo anche
su motori 4 tempi: moto, scooter, quad.
4) QUALE E' IL DOSAGGIO
Occorre utilizzare almeno 125ml di prodotto per ogni litro di
cilindrata. Si può arrivare a raddoppiare il dosaggio per ottenere
risultati ancor più marcati. Ad ogni cambio d'olio si consiglia un
piccolo rabbocco di Protector Racing per mantenere sempre performance il
film protettivo al PTFE.
5) PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Protector Racing stende un persistente strato antiattrito a base di
teflon che rimane costantemente ancorato nel motore. Per formarsi
adeguatamente, occorre che il veicolo venga utilizzato per almeno 30
minuti dopo aver immesso il prodotto. Lo strato protettivo, una volta
formatosi, rimane operativo indipendentemente dal fluire dell'olio: è
per questo che Protector Racing rende più sciolto e silenzioso il motore
fin dalle basse temperature, anche quando l'olio fatica a scorrere in
quanto non ha raggiunto la ottimale temperatura.
Il trattamento, totalmente Made in Italy, è disponibile in vari formati: 125ml, 250ml, 500ml, ecc.
Se il veicolo ha almeno 30.000 Km, si consiglia di eseguire la preventiva detergenza (ad olio vecchio) tramite Sintoflon ET o Rapid Flush.
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L'unico blog in Italia interamente dedicato alla chimica per autotrazione: oli, additivi, detailing.
MANUTENZIONE AUTO: le 3 cose maggiormente trascurate
Quando si esegue la manutenzione dell'auto, un po' tutti si ricordano di sostiture l'olio e i vari filtri ad intervalli più o meno accettabili.
Ma ci sono 3 sostituzioni che la gran parte degli automobilisti e dei meccanici trascurano.
1) SOSTITUZIONE OLIO TRASMISSIONE
Che si tratti di cambio manuale o automatico, è molto importante sostituirne l'olio ogni 50-60.000 Km. Se l'olio invecchia troppo, perde la capacità protettiva verso gli ingranaggi con relativo rischio di malfunzionamenti, usura, e guasti. Nessun olio è eterno, neanche quello del cambio.
2) SOSTITUZIONE FLUIDO FRENI
E' molto raro che una officina proponga la sostituzione del fluido freni: ecco quindi che capita spesso che circolino lungo le strade veicoli con olio freni vecchio di 10 anni. E' un tipo di fluido che, essendo igroscopico, degrada gradualmente. L'umidità assorbita genera corrosione al circuito.
Occorre sostituirlo ogni 2-3 anni per una perfetta manutenzione ed efficienza del sistema frenante.
3) SOSTITUZIONE ANTIGELO RADIATORE
Come per il fluido freni, non è raro che circolino veicoli di 10-15 anni a cui non è mai stato sostituito il liquido di raffreddamento.
A meno che non si utilizzi EVANS che dura 20 anni o 1 milione di Km, un normale refrigerante deve essere sostituito ogni 3-4 anni.
Il costo della sostituzione è modesto e conviene eseguirlo ad intervalli regolari: un sistema di refrigerazione efficiente aumenta l'affidabilità del motore.
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Ma ci sono 3 sostituzioni che la gran parte degli automobilisti e dei meccanici trascurano.
1) SOSTITUZIONE OLIO TRASMISSIONE
Che si tratti di cambio manuale o automatico, è molto importante sostituirne l'olio ogni 50-60.000 Km. Se l'olio invecchia troppo, perde la capacità protettiva verso gli ingranaggi con relativo rischio di malfunzionamenti, usura, e guasti. Nessun olio è eterno, neanche quello del cambio.
2) SOSTITUZIONE FLUIDO FRENI
E' molto raro che una officina proponga la sostituzione del fluido freni: ecco quindi che capita spesso che circolino lungo le strade veicoli con olio freni vecchio di 10 anni. E' un tipo di fluido che, essendo igroscopico, degrada gradualmente. L'umidità assorbita genera corrosione al circuito.
Occorre sostituirlo ogni 2-3 anni per una perfetta manutenzione ed efficienza del sistema frenante.
3) SOSTITUZIONE ANTIGELO RADIATORE
Come per il fluido freni, non è raro che circolino veicoli di 10-15 anni a cui non è mai stato sostituito il liquido di raffreddamento.
A meno che non si utilizzi EVANS che dura 20 anni o 1 milione di Km, un normale refrigerante deve essere sostituito ogni 3-4 anni.
Il costo della sostituzione è modesto e conviene eseguirlo ad intervalli regolari: un sistema di refrigerazione efficiente aumenta l'affidabilità del motore.
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