UN OLIO 5W-30 SINTETICO SPECIFICO PER CAMION

I camion ed in generale i mezzi pesanti necessitano di essere lubrificati da oli che siano progettati in modo specifico per la massa di questi veicoli.

Sui mezzi pesanti la qualità dell'olio motore risulta decisiva per garantire efficienza e lunga durata alla meccanica.

Liqui Moly ha realizzato un olio 5W-30 di livello premium adatto ad una vasta gamma di mezzi pesanti per i quali è prescritto olio grado SAE 5W-30. Ne parliamo in questo articolo.

Top Tec Truck 5W-30 è un moderno olio sintetico in grado di garantire una elevata protezione ai mezzi pesanti, soprattutto Euro V ed Euro VI, ove sia previsto olio motore 5W-30.

ALCUNI DATI TECNICI
Flashpoint: 230°C
TBN: 10,0
Punto di scorrimento: -48°C
Indice viscosità: 165 

Sono dati molto interessanti, tra cui spicca anche il notevole TBN (capacità di neutralizzare gli acidi) che è molto elevato per essere un lubrificante di ultima generazione. E' inoltre un olio in grado di fluire a temperature praticamente polari, per cui è adatto anche a climi estremamente rigidi.

Sono inoltre elevate le caratteristiche antiattrito e detergenti.

SPECIFICHE
ACEA E6
ACEA E7
ACEA E9
API CK-4
API SN
Mack EOS-4.5
MB-Freigabe 228.31
MB-Freigabe 228.51
Renault Trucks RLD-3
Renault Trucks RXD
Scania Low Ash
Volvo VDS-4.5

RACCOMANDAZIONI
Caterpillar ECF-3
Cummins CES 20086
Detroit Diesel DFS 93K222
Deutz DQC IV-10 LA
IVECO 18-1804 TLS E6
Mack EO-M Plus
Mack EO-N Plus
Mack EO-O Premium Plus
MAN M 3271-1
MAN M 3477
MAN M 3677
MAN M 3775
MB 235.28
MTU Typ 3.1
Renault Trucks RGD
Renault Trucks RLD
Renault Trucks RLD-2
Scania LDF-4
Voith Class B
Volvo CNG
Volvo VDS-3
Volvo VDS-4 

 

E' UTILIZZABILE CON GLI ADDITIVI LIQUI MOLY ?
Sì, Top tec Truck 5W-30 è perfettamente utilizzabile con tutti gli additivi per olio motore come ad esempio Pro Line Motorspulung (pulitore), Ceratec (antiattrito), Molygen Motor Protect (antiattrito), Pro Line al Molibdeno, ecc.

CONCLUSIONI - Per una manutenzione di livello superiore del mezzo pesante (in generale i veicoli al di sopra delle 3,5 tonnellate come camion, trattori, grandi camper), l'olio Liqui Moly Top Truck 5W-30 è una soluzione in grado concretamente di contribuire in modo determinante all'allungamento della vita meccanica. Se avete una officina camion, questo olio è in grado di innalzare il livello del servizio offerto.

L'olio è disponibile a prezzo scontato nel nostro store online a questo link

Per qualsiasi necessità di consigli chimici per la manutenzione del vostro mezzo pesante, potete contattarci.

AUTOGOLD - store ufficiale Liqui Moly

SKODA OCTAVIA IV RS: i migliori oli e additivi da utilizzare

SKODA OCTAVIA IV - E' la station Wagon più venduta in Europa, grazie alla notevole spaziosità e alla buona gamma di motorizzazioni che vanno dai diesel ai benzina, fino anche alla versione più sportiva denominata RS che contraddistingue la versione da oltre 240 CV 2.0 turbobenzina ad iniezione diretta.


Andiamo a vedere quali oli e additivi utilizzare sulla Octavia IV RS per massimizzare non solo la protezione e l'efficienza ma anche le prestazioni.

MOTORE - Se l'auto ha almeno 30-40.000 Km è possibile eseguire una prima detergenza interna del motore tramite un additivo specifico come RNX Oil System Cleaner da immettere ad olio vecchio per 10-15 minuti.

Terminata la pulizia, si scarica accuratamente l'olio esausto e si immette il nuovo olio. 

Volendo mantenersi sul grado SAE previsto di serie, è possibile utilizzare Royal Purple 0W-20, un olio stradale ad alte prestazioni progettato appositamente per i moderni motori turbobenzina. 

 

Se avete elaborato l'auto (ad esempio rimappando la centralina oppure installando una centralina aggiuntiva come la Steinbauer oppure modificando l'impianto di scarico) e se ogni tanto vi dilettate in pista, la scelta ideale è Royal Purple XPR 0W-30, olio "estremo" realizzato appositamente per le situazioni più gravose e con performance antiattrito ancor più spinte rispetto alla gamma stradale Royal Purple. 

Il motore contiene 5,7 litri di olio.

Un buon additivo antiattrito come ZX1 consente di dare ulteriore protezione a cilindri e turbina sia a freddo sia nelle situazioni più pesanti di utilizzo. 50 ml per ogni litro di olio è il dosaggio ideale al primo utilizzo.

CAMBIO DOPPIA FRIZIONE DSG - Il cambio 7 marce della Octavia RS IV contiene 6,7-6,9 litri di olio. Occorre tassativamente utilizzare un olio specifico di alto livello come Liqui Moly 8100 in grado di garantire una eccellente lubrificazione in tutte le condizioni. E' additivabile con 25ml di ZX1 per ogni litro di lubrificante (evitare dosaggi superiori). Consigliamo un cambio olio trasmissione ogni 50-60.000 Km.

RADIATORE - L'efficienza del sistema di raffreddamento è decisiva su qualsiasi veicolo, in particolare su auto ad alte prestazioni come la Octavia RS. E' possibile utilizzare il liquido radiatore Evans Power Cool in totale sostituzione del liquido originale. Quindi occorre scaricare il liquido completamente ed aggiungere puro (senza acqua né altri additivi) il refrigerante Evans. Non abbiamo il dato quantitativo ma dovrebbero probabilmente bastare 6 litri.

Volendo invece mantenere il liquido tradizionale, lo si può potenziare aggiungendo 30-40ml di Purple Ice per ogni litro, per ottenere un abbassamento di alcuni gradi della temperatura e per potenziare le proprietà lubrificanti ed antischiuma.

BENZINA - Si fa sempre pià fatica a trovare presso i distributori la benzina 100 ottani. Ecco quindi che utilizzare l'additivo Royal Purple Max Boost consente di sfruttare al meglio il motore turbo della Octavia.

TUNING - Se volete ottenere ancora di più dalla vostra Skoda Octavia, è possibile eseguri alcuni "aggiornamenti"

- Filtro aria sportivo Sprint Filter
- Centralina aggiuntiva Steinbauer incremento potenza
- Centralina aggiuntiva Pedalbox PRO per acceleratore

Per qualsiasi necessità di ulteriori consigli e chiarimenti, siamo volentieri a disposizione: potente contattarci in varie modalità.

AUTOGOLD - La qualità al primo posto

LIQUI MOLY PRESENTA un nuovo olio 0W-20 per veicoli Dacia Renault di ultima generazione

La rinomata azienda chimica tedesca Liqui Moly ha immesso sul mercato un olio di ultimissima generazione 0W-20 progettato specificamente per motori Dacia Renault recenti che richiedeno un lubrificante a viscosità molto ridotta. In questo articolo elenchiamo le caratteristiche di questo olio sintetico di alta qualità ad elevata scorrevolezza.

E' un olio a viscosità estremamente bassa (elevata scorrevolezza) per garantire una pronta lubrificazione in presenza anche di basse temperature o frequenti start/stop. La grande rapidità di scorrimento risulta utile inoltre in caso di utilizzo cittadino del veicolo oltre ad esere ottimale per venire incontro alle tolleranze molto serrate dei moderni propulsori.

LIQUI MOLY TOP TEC 6400 0W-20
Olio motore sintetico di qualità superiore progettato specificamente per motori Renault Dacia di ultimissima generazione, per garantire la massima protezione in tutte le condizioni
Per motori benzina, diesel, GPL.

Top Tec 6400 è un olio motore Premium a bassa viscosità basato su tecnologia di sintesi.
Rispetta i requisiti di maggiore efficienza e minori emissioni dei veicoli, che derivano dallo sviluppo di motori sempre più piccoli e più potenti. Sviluppato appositamente per le esigenze della Renault.

Anche in caso di sollecitazioni estreme assicura una lubrificazione ottimale, un’eccellente stabilità della pellicola lubrificante nonché usura minima. Ideale per motori con sistema Start-Stop.
Assicura massime prestazioni con un minor consumo di carburante.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- massimo risparmio di carburante
- riduce il tempo di avviamento
- riduce l'attrito e l'usura
- eccellente resistenza all'invecchiamento
- eccellente comportamento all'avviamento a freddo
- eccellente protezione dall'usura
- eccellente capacità detergente

SPECIFICHE
• ACEA C5
• Renault RN 17 FE

Olio per tutte le stagioni per motori a benzina e diesel, compresi quelli con tecnologia common-rail.
Particolarmente adatto a veicoli con trazione a gas (CNG/GPL) e veicoli con filtro antiparticolato diesel
(DPF), anche in caso di montaggio a posteriori.
Testato su motori turbo e catalizzatori.
Non compatibile con versioni antecedenti.

ALCUNI DATI TECNICI che dimostrano l'alto livello qualitativo di questo moderno olio motore
- Indice viscosità: 185
- Punto di scorrimento: -48°C
- Flashpoint: +230°C
- TBN: 8,8 

E' un olio utilizzabile con tutti gli additivi Liqui Moly. Per quanto riguarda gli antiattrito, è particolarmente adatto al trattamento Molygen Motor Protect che è formulato in particolare per motori recenti.

Liqui Moly 0W-20 Top Tec 6400 è disponibile nel nostro store ufficiale, a questo link. Spediamo in tutta Italia ed U.E.

AUTOGOLD store ufficiale Liqui Moly


 

ROYAL PURPLE MAX ATF: informazioni e caratteristiche di questo olio per cambio automatico

MAX ATF E' UN OLIO AD ALTE PRESTAZIONI ANTIATTRITO PER CAMBI AUTOMATICI. 

E' realizzato da Royal Purple per ridurre al massimo il rischio di guasti e malfunzionamenti e per garantire massima protezione anche in condizioni di guida impegnativa


 

CARATTERISTICHE
- Formulazione 100% sintetica
- Ricco pacchetto additivi antiattrito
- Ottimizza il raffreddamento degli ingranaggi
- Aumenta la durata del cambio
- Aumenta l'efficienza del cambio
- Riduce i rumori
- Riduce il rischio di guasti e malfunzionamenti
- Elevata detergenza

DOVE UTILIZZARLO
E' un olio che rispetta una vasta gamma di specifiche per cambi automatici.
Tuttavia non è utilizzabile ovunque, per cui prestate attenzione all'elenco delle specifiche qui di seguito riportato.

SPECIFICHE E VISCOSITA'


IMPORTANTE: Non adatto ai cambi CVT 

Se il vostro veicolo (auto, furgone, camper, ecc) necessita di una specifiche presente nell'elenco, potete perfettamente utilizzare Royal Purple MAX ATF con tutti i vantaggi che si hanno con un lubrificante di così alto livello.

BASSE TEMPERATURE: Max Atf ha un punto di scorrimento a -48°C, per cui non teme nemmeno le temperature rigide estreme in quanto è in grado di fluire senza problemi anche in presenza di clima invernale molto impegnativo.

CONSIGLIO AUTOGOLD: eseguite la manutenzione del cambio ogni 50-60.000 Km o comunque almeno ogni 3 anni. Sostituite olio e relativo filtro.

Per qualsiasi necessità di consigli, contattateci.

AUTOGOLD è rivenditore ufficiale autorizzato Royal Purple

 

SINTOFLON ET: COME SI UTILIZZA ?

SINTOFLON ET è un rinomato additivo per la pulizia interna del motore e del relativo circuito di lubrificazione. E' molto apprezzato dai grandi appassionati e dalle migliori officine auto ed anche moto, camper, camion, ecc. 

In questo articolo vogliamo spiegare come usare al meglio questo prodotto, indicando alcune semplici regole

1) Agitare per almeno 10-20 secondi il flacone di ET prima della immissione

2) Immettere a motore caldo

3) Una volta immesso ET, utilizzare il veicolo su strada per almeno 60 minuti.

4) Terminati i 60 minuti, è possibile procedere al cambio dell'olio, oppure è possibile tenere ET nel motore ancora per qualche giorno, con una percorrenza anche di 500-700 Km, sempre utilizzando normalmente il veicolo su strada.

5) Terminata la pulizia con ET, scolare accuratamente l'olio e immettere il nuovo olio motore

CONSIGLIO AUTOGOLD: per completare al meglio il lavoro, si consiglia di immettere Sintoflon Protector (foto qui di seguito) ad olio nuovo per garantire massima protezione antiusura al motore e rafforzare il lieve strato antiattrito generato da ET.

Sintoflon ET è l'unico additivo pulitore sul mercato che, oltre a detergere, crea una iniziale protezione antiusura a base di PTFE micronizzato. 

Il prodotto è disponibile in vari formati per venire incontro alle esigenze di qualsiasi cilindrata.

AUTOGOLD - store ufficiale Sintoflon, spediamo in tutta Italia ed Unione Europea.