MOTORI TDI INIETTORE-POMPA: come ridurne la rumorosità

I motori TDI iniettore-pompa del gruppo Audi-VW hanno rappresentato un notevole passo in avanti dal punto vista dell'aumento delle prestazioni e della riduzione dei consumi dei motori diesel. Circolano ancora oggi numerosi veicoli, soprattutto con motore 1.9 TDI, il più affidabile della gamma.
Un difetto del sistema iniettore-pompa è la rumorosità: andiamo a vedere come fare per ridurla.


OLIO MOTORE 
Per prima cosa occorre eseguire una buona detergenza. Presumendo l'elevato kilometraggio del veicolo, l'additivo ideale è il Sintoflon ET che, oltre a pulire, stende un iniziale strato protettivo al ptfe. Tale strato va poi rafforzato ad olio nuovo aggiungendo il Protector. 
Per quanto riguarda i motori 1.9 TDI e 2.0 TDI, ai fini della massima riduzione di attriti, vibrazioni e rumorosità, è opportuno un dosaggio di 375 ml di Protector.  
Se l'auto ha oltre 150-200.000 Km e ha problemi di consumo olio, utilizzare invece Protector Oilseal, sempre nel dosaggio di 375 ml.
Sui motori 1.4 TDI, utilizzare 250ml di Protector / Protector Oilseal.


Come oli motore sono fortemente consigliati lubrificanti che siano rinomati per le performance antiattrito come Royal Purple. 
Sui motori TDI gli oli Royal Purple ideali sono il 5W-30, il 5W-40 e lo 0W-40.


Terminato il trattamento con Protector / Protector Oilseal, è inoltre possibile aggiungere 25ml di ZX1 per ogni litro di olio, per dare ulteriore impulso alla protezione antiusura. 

La somma di olio motore + additivi non deve chiaramente far superare il livello massimo di olio. 
Gli additvi devono essere immessi a motore caldo.

INIETTORI 
Per ridurre la rumorosità dei motori TDI, è importante eseguire due trattamenti al sistema di iniezione
1) Energica detergenza con prodotti come Liqui Moly Pro Line, Royal Purple Max Clean, ecc. 
2) Incremento lubricità / ottimizzazione combustione: l'utilizzo costante di Sintoflon Dieselube o di Dr Diesel favorisce la riduzione del rumore di iniezione grazie all'effetto lubrificante e "ottimizzante". In presenza di TDI dotato di filtro antiparticolato, questi 2 additivi svolgono inoltre una funzione di riduzione della frequenza di intasamento del filtro stesso. 

Per favorire un buon recupero di efficienza e la riduzione del rumore, è utile inoltre la decarbonizzazione integrale di testata, valvole, catalizzatore con Detox, un particolare additivo nanotecnologico che agisce in post combustione. Tutto il flacone va aggiunto in soli 20 litri di gasolio; occorre poi utilizzare l'auto per almeno 30-40 minuti ad un regime di 3000 giri.

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