1) Quando il costruttore prevede gradazione 0W-30
2) Quando è previsto l'utilizzo di olio 5W-30 o 0W-40 ma il veicolo viene utilizzato spesso in brevi percorsi cittadini
3) Durante l'inverno, quando per il veicolo è previsto olio 5W40 / 0W40 / 5W30
Come sempre, è importante la qualità dell'olio. Non tutti i lubrificanti 0W-30 sono uguali: possono esserci notevoli differenze qualitative a parità di viscosità.
Ad esempio l'olio Liqui Moly 0W-30 Synthoil è un prodotto tedesco di livello molto elevato 100% sintetico Pao, con rilevanti performance antiattrito fin dalle basse temperature. E' utlizzabile sia sui motori diesel che benzina:
Abbattendo gli attriti anche a temperature molto rigide, l'olio Liqui Moly Synthoil riduce notevolmente l'usura complessiva del motore, in quanto, come sappiamo, la maggior parte degli attriti avviene proprio a freddo.
Il motore, grazie alla rapidità di lubrificazione. risulterà più "ovattato" e rotondo fin dalla accensione.
Additivi antiattrito come Motor Protect sono in grado di dare ulteriore protezione al propulsore e al turbo, grazie al fatto che impregnano permanentemente i metalli (50.000 Km), per cui l'abbattimento degli attriti è indipendente dal fluire dell'olio.
Autogold
autogold@autogold.it
Nessun commento:
Posta un commento