AUTO GPL E CONSUMO OLIO

Spesso, quando si converte un'auto alla alimentazione GPL, gli automotibilisti notano un aumento del consumo di olio motore.
Questo è dovuto principalmente alle maggiori temperature che tale tipologia di alimentazione sviluppa.

COSA SI PUO' FARE ?
Si può drasticamente ridimensionare il problema innanzitutto utilizzando oli ad alte prestazioni (es. Royal Purple) che, avendo un comportamento molto più performante a qualsiasi temperatura, sono meno soggetti a consumo in presenza di importanti stress termici.

Un ulteriore aiuto può derivare dall'utilizzo di additivi antiattrito per olio motore come ad esempio ZX1, Warm Up Gold Formula, Valena SV
Riducendosi gli attriti, si ottiene anche un maggior controllo delle temperature: di conseguenza c'è minore "volatilità".


Ancora una volta, quindi, la buona chimica fa la differenza nella risoluzione di problemi legati alla manutenzione del veicolo. In questo caso lubrificanti premium uniti ad additivi ad alte performance sono la soluzione ideale per abbattere considerevolmente il consumo di olio nelle auto alimentate a GPL.

AUTOGOLD

8 commenti:

  1. Il gpl non e' di per se un carburante che sviluppa piu' calore (infatti il potere calorifico e' minore rispetto alla benzina), ma ha una velocita' di comubustione minore, ma allo stesso tempo e' gassoso. Il risultato e' che il fronte di fiamma anziche' greare una piccola "sfera" di aria combusta rovente circondata da aria fresca (che scaldandosi si espande e genera quindi la potenza sviluppata dal motore) , si presenta come una grande (quanto l' intero volume del cilindro istante-per-istante) massa di aria in combustione, andando quindi a trasmettere il calore direttamente alle parti metalliche (canne del cilindro, pistone, testata e valvole). L' olio quindi viene fortemente stressato termicamente (l' evaporazione diventa molto piu' veloce del normale) andando anche a causare in certe situazioni (massimo carico del motore e acceleratore tutto aperto per lunghi periodi) l' evaporazione dell' olio a contatto con il metallo. E' quidni di vitale importanza avere oli ad alto punto di infiammabilita' e a basso contenuto di basi semplici (ad esempio le basi estere, che si spaccano facilmente e evaporano causando consumi anomali di olio)

    RispondiElimina
  2. Quindi consigliereste una macchina a gpl?
    Perché il mio meccanico di fiducia mi scoraggia in tal senso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I modrni impianti GPL sono molto efficienti e garantiscono ottime prestazioni. Non dimenticare però di proteggere le valvole ad esempio con additivi come Sintoflon Schutz. Almeno 2 volte all'anno inoltre utilizza un buon additivo da immettere nel serbatoio GPL, come ad esempio Sintoflon Cleangas.

      Elimina
  3. Salve io ho una hiunday iX20 con impianto GPL, fatto il tagliando ad 89000 con olio 5w40 dopo 5 mila km mi sono trovato con poco olio nel motore cosa mi consigliate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consigliamo di utilizzare un olio di qualità superiore come ad esempio Royal Purple 5W-40, uno speciale lubrificante americano con performance antiattrito molto elevate. Inoltre aggiungi l'additibo Valena SV.

      Elimina
  4. Salve non mai posseduto un auto con alimentazione gpl adesso che c'è lo, noto che dopo aver percorso 5000/ 6000 km un consumo di olio notevole e normale, e se si cosa mi cinsiglierebbe per un olio adatto grazie mille.

    RispondiElimina
  5. Autogold consiglia di mettere l'olio motore Royal Purple. Vorrei sapere che tipo di miglioramento abbiamo sulla percorrenza chilometrica visto il costo decisamente più alto di questo olio.

    RispondiElimina