LA SOLUZIONE
Si può risolvere completamente il problema utilizzando l'antigelo Evans Power Cool che, grazie al punto di ebollizione record a +180°C, protegge
il sistema in modo notevolmente più efficace e performante rispetto ai
comuni antigelo.
Mentre un
antigelo tradizionale evapora a circa 115-120°C, Evans a queste temperature è invece lontanissimo dal suo punto
di ebollizione, per cui non crea alcun fenomeno di eccesso di pressione. Gli eccessi di pressione nel circuito vanno a loro volta a causare eccessi di temperatura. I tubi rimangono quindi "morbidi" perché non subiscono MAI un eccesso di pressione.
Evans Power Cool è quindi la soluzione definitiva al problema delle alte
temperature del Piaggio Porter, non solo per le performance ma anche per la durata del prodotto che è di 1 milione di Km. Inoltre l'assenza di acqua fa sì che non ci sia alcun fenomeno di corrosione, cavitazione o incrostazioni: il circuito rimane perfettamente pulito anche dopo oltre 15-20 anni.
QUANTI LITRI NEL PORTER? Mediamente il circuito di raffreddamento del Piaggio Porter ha una capienza di 5,5 - 5,7 litri.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO EVANS
Prima di immettere Power Cool, è bene eliminare ogni traccia di acqua dal circuito in modo tale che l'antigelo Evans possa garantire il massimo delle prestazioni
1) Svuotare il circuito
2) Immettere Evans Prep Fluid e accendere il motore per almeno 20 minuti.
3) Svuotare nuovamente il circuito
4) Immettere Evans Power Cool
PREP FLUID, il fluido per la eliminazione dell'acqua dal circuito radiatore |
Se il Porter ha almeno 2 anni di vita, come prima cosa si consiglia la detergenza interna del sistema tramite un additivo specifico che elimini le incrostazioni (es. Liqui Moly Pro Line, pulitore RNX o Sintoflon Radiator Clean, ecc). Eseguita la detergenza, si applicano poi i 4 passaggi sopra indicati.
Un ulteriore contributo al buon raffreddamento del motore del Piaggio Porter deriva dall'utilizzo dell'additivo per olio motore Valena SV: è un prodotto antiattrito per olio che crea nel motore una speciale pellicola denominata "Servovit" che potenzia il raffreddamento dei cilindri grazie alla formulazione contenente rame. Questo miglioramento a livello di refrigerazione dei cilindri dovuto a Valena SV è stato riscontrato persino su veicoli da competizione.
Tutta la gamma EVANS è disponibile nel nostro store: forniamo appassionati, officine, aziende, enti pubblici (comuni, Regioni, ecc) e privati (associazioni, club e simili). Spediamo in tutta Italia.
Per qualsiasi necessità di consigli, indicazioni o chiarimenti, potete comodamente contattarci.
AUTOGOLD
Il mio problema è che ogni tanto non parte la ventola su dieci volte due non parte la guarnizione testa è stata sostituita due anni fa e il porter lo uso cinque volte l'anno
RispondiEliminaEvans ha il punto di ebollizione a 180°C quindi garantisce una protezione molto più alta al motore e quindi alla testata. E' un vero e prpprio salvatestate - www.autogold.it
EliminaProblema batteria nuova ma non da corrente fusibili sotto il volante buoni cosa può essere
RispondiEliminaCome mai devo fare ogni settimana rabbocco di acqua
RispondiEliminaHai perdite visibili? Se non vedi perdite c'è un problema di temperature eccessive e di evaporazione.
Eliminacontrolla che il tappo del aamanicotto sul motore sia originale a me lo hanno cambiato messo originale e tutto a posto
EliminaIl mio problema è che un manicotto del radiatore riscalda invece l'altro del termostato rimane freddo help qualcuno mi aiuti
RispondiEliminaCiao, Evans ha un punto di ebollizione elevatissiamo a 180°C, per cui non bolle mai e non si creano eccessi di pressione che a loro volta fanno aumentare le temperature. E' quindi la soluzione definitiva per il Piaggio Porter. Evans è disponibile nel nostro store www.AUTOGOLD.it
Eliminacambia la valvola termostatica e fai come me che ne ho montato una che si apre 5 gradi piu' in basso (80 invece di 85) e monta un bulbo ventola che la attiva sempre a qualche grado piu' in basso
EliminaBuonasera a tutti, anch'io ho il problema della temperatura elevata sul piaggio porter così ho deciso di fare come consigliate, usare Evans prep fluid e poi Evans Power Cool e visto che il mio porter ha più di due anni ho deciso di fare anche la pulizia interna del sistema con Liqui Moly pro line.....il problema è che nessuno ti spiega come fare...quanto liquido mettere...come risciacquare l'impianto......indubbiamente da come ne ho sentito parlare(vari video su youtube)sono tutti degli ottimissimi prodotti, quindi se usati nel modo giusto dovrebbero dare buoni risultati....spero...
RispondiEliminaGrazie comunque per la pratica guida e i consigli.
Luca
In sostanza procedi così: 1) Pulizia circuito di raffreddamento e poi risciacqua bene. 2) Evans Ever Cool per eliminare l'acqua dal circuito (bastano 2/3 del circuito), lo immetti e accendi il motore per circa 20 minuti e scarichi di nuovo bene. 3) Immetti Evans Power Cool. Lavoro finito.
EliminaI risultati con Evans sono sempre eccezionali. Quando i comuni antigelo sono in ebollizione a circa 110°C, Evans Power Cool è invece lontano ancora 70°C dal bollire.
Salve, per la pulizia circuito come va fatta? Con quale prodotto? Quanto deve durare la pulizia? Grazie
EliminaQualcuno con questo liquido ha risolto il problema del riscaldamento del porter?
EliminaCiao mi sapete indicare la quantità di liquido per il Piaggio Porter, c'è la faccio con 5lt?
RispondiEliminaMediamente sono 5,5 - 5,7 litri. Per quanto riguarda la eliminazione dell'acqua con Evans Prep Fluid, bastano 2/3 del circuito, quindi con 4 litri sei a posto. Invece naturalmente Evans Power Cool deve essere utilizzato nella capienza totale del circuito. Ci sono sia i flaconi da 5 litri che da 2 litri: www.autogold.it
Eliminail problema, perlomeno col mio porter 1300 con impianto a gpl, é che non si riesce a svuotare tutto l'impianto, al massimo ne esce 4 litri. Il liquido che è nella testata e nel impianto gpl resta li non esce in nessun modo.
EliminaFabio, puoi svuotare per quanto puoi, poi immetti Evans, continui a scaricare finché non vedi che inizia ad uscire EVANS: a quel punto di fermi.
EliminaSalve, a me succede che va in ebollizione è esce un po di acqua del salvatoio come posso risolvere
RispondiEliminaScarica completamente il circuito e immetti Evans Power Cool. Poichè questo speciale antigelo radiatore non bolle mari (solo al di sopra di 180°C), non avrai più questo problema - www.autogold.it
EliminaPossiedo un porter multitech Gpl anno2013 due anni fa si è bruciata la guarnizione della testata è lo fatta aggiustare ora invece lancetta della temperatura si alza un po troppo cosa devo fare
RispondiEliminaCiao, consigliamo di utilizzare l'antigelo Evans Power Cool e inoltre di aggiungere all'olio motore l'additivo Valena SV che p in grado di potenziare il raffreddamento dei cilindri
EliminaSeguo anche sul mio Porter anno 2007 1.3 Benz-GPL ho problemi di temperatura. Ho sostituita la valvola termostatica, con molta probabilità mi rifaranno la guarnizione la testata, ma haime già so che il problema ritornerà. C'è qualche modifica da fare che voi sappiate per non incombere nel problema?
RispondiEliminaDeevi potenziare il rafrfeddamento, per cui utilizza l'antigelo radiatore Evans Power Cool. Inoltre utilizza un olio molto performante come Royal Purple e aggiungi anche l'additivo olio Valena SV che crea nel motore una speciale pellicola che potenzia il raffreddamento dei cilindri: https://www.autogold.it/additivi-olio-motore/515-valena-sv-motore-additivo-antiattrito-al-rame-200ml.html
Eliminacambia tappo radiatore con originale
EliminaHo un Piaggio porter multijet Gpl due anni fa si è bruciata la guarnizione della testata è lo fatta aggiustare ora invece la lancetta della temperatura si alza un po' troppo prima che si attacca la ventola che cosa può essere
RispondiEliminaUtilizza un liquido radiatore ad alte prestazioni: Evans Power Cool è l'ideale, grazie al suo punto di ebollizione a +180°C. Lo trovi nel nostro store www.autogold.it
EliminaSalve a tutti ho un problema con il mio porter piaggio 1.4 diesel chiedo gentilmente se qualcuno può aiutarmi il motore si accende senza problemi ma nel momento che vado a fondo con l'acceleratore tende a spegnere sembra che soffoca sapete dirmi qualcosa.
RispondiEliminaGrazie per la collaborazione
Quanti km ha il veicolo ?
EliminaChimicamente puoi provare ad eseguire una energice pulizia degli iniettori con un additivo come Power Service Diesel Kleen o Royal Purple Max Clean. www.autogold.it
Elimina100000 km
RispondiElimina100000 km
RispondiEliminaDopo aver letto i consigli dati provero' il liqiudo e l'olio .Grazie vi faro' sapere
RispondiEliminaOk, facci poi sapere, buona giornata
Eliminafrizione che stacca alta e di botto, darifare o si puo degolare ?? grazie
RispondiEliminaSalve ma il prodotto va diluito? E per futuri rabbocchi si può rabboccare con altro prodotto?
RispondiEliminaEvans Power Cool si utilizza puro, senza alcuna miscelazione né con acqua né con altri additivi. Poichè non bolle mai, non si ha mai un abbassamento del livello (salvo naturalmente perdite da tubazioni, ecc). Ad ogni modo, se devi rabboccare, devi utilizzare sempre Evans Power Cool
EliminaPerché mi sale la temperatura e mi caccia l'acqua dallo sfiato
RispondiEliminaCon Evans Power Cool non hai più ebollizione, per cui scompare del tutto il consumo di liquido refrigerante (salvo ovviamente non ci siano tubi perforati ecc)
EliminaRispondiamo brevemente a 3 questioni:
RispondiElimina1) La pulizia del circuito è importante venga fatta se il veicolo ha almeno 3 anni di vita. Si può eseguire con additivi come ad esempio RNX pulitore radiatore
2) Terminata la pulizia, si scola bene il sistema e si eseguono almeno 2-3 risciacqui
3) Poi si passa ad immettere Evans Prep FLUID per eliminare ogni traccia di acqua
4) Poi si scola di nuovo e finalmente si immettete Evans Power Cool
POWER COOL ha una durata di 20 anni o di oltre 1 milione di Km. Non bolle mai, per cui anche i tubi rimangono "morbidi" senza mai subire eccessi di pressione.
Power Cool è disponibile sia in falconi da 2 litri sia da 5 litri: https://www.autogold.it/ricerca?controller=search&order=product.price.asc&s=EVANS+Power+Cool
buonasera, possiedo un porter piaggio accensione benzina alimentazione gpl, da qualche tempo quando metto in moto e mi avvio stenta ad avviarsi , vibra lo sterzo e senti la vibrazione sulla macchina, qualcuno può aiutarmi?
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