CAMBIO AUTOMATICO, 3 cose da fare per migliorare drasticamente efficienza e affidabilità

Nell'ambito della manutenzione dell'auto sono ancora radicati diversi luoghi comuni: secondo uno di essi, il cambio automatico non necessita di alcun tipo manutenzione. Come nasce, così muore...e, se ci sono guasti, è soltanto colpa del caso. In realtà le cose non stanno affatto in questo modo: andiamo a vedere le 3 cose indispensabili da fare per aumentare considerevolmente l'efficienza e l'affidabilità delle tramissioni automatiche.


1) SOSTITUZIONE PERIODICA DELL'OLIO
Come qualsiasi olio, anche il lubrificante per il cambio automatico degrada, perdendo gradualmente la giusta viscosità e le ottimali caratteristiche protettive. E' necessario sostituire l'olio trasmissione ogni 50-60.000 Km ed è tassativo utilizzare soltanto lubrificanti che abbiano le specifiche indicate dal costruttore. Non è infatti possibile, al contrario degli oli motore, fare alcuna variazione rispetto alle prescrizioni della casa automobilistica...pena un cattivo funzionamento del cambio. E' importante utilizzare oli di qualità. 

2) DETERGENZA DEL CAMBIO AUTOMATICO 
Ad ogni sostituzione dell'olio è opportuno eseguire la detergenza degli ingranaggi tramite l'utilizzo di additivi specifici in grado di eliminare qualsiasi tipo di residuo dalla trasmissione. Grazie alla eliminazione dei residui, il nuovo olio è nelle condizioni di garantire una protezione molto più performante ed efficace, in quanto fluisce su superfici pulite.


3) AUMENTO DELLA PROTEZIONE 
Ad olio nuovo, è sempre da consigliare l'aggiunta di un additivo protettivo che sia progettato per cambi automatici. Ad esempio prodotti come ZX1 e Valena SV contribuiscono non solo a ridurre l'usura e a rendere pià silenziosa la meccanica, ma aiutano anche a tenere sotto controllo le temperature. Occorre qui ricordare che l'eccesso di temperature è uno dei nemici più ostici in quanto può causare seri danni al cambio. 
Additivi di alto livello per il cambio auotomatico

DOPO i 100.000 KM
In particolare dopo i 100.000 Km, possono talvolta manifestarsi problemi di perdite di olio: in questi casi si possono utilizzare con ottima efficacia additivi che bloccano il consumo come il Liqui Moly ATF additive

Applicando ogni 50-60.000 Km i 3 punti indicati nel presente articolo, si abbassa considerevolmente il rischio di malfunzionamenti o gasti al cambio automatico, anche in presenza di elevati kilometraggi. Se il vostro meccanico non è d'accordo con l'eseguire la manutenzione periodica della trasmissione, consigliamo di cambiare officina.

AUTOGOLD 
 

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