ANNO 2019: LE NOVITA' PIU' IMPORTANTI

Il 2019 sta per concludersi: è stato un anno di grandi novità nel settore della chimica per auto. Analizziamole insieme, una per una.


ADDITIVI
Per quanto riguarda gli additivi, la sempre maggiore diffusione dei veicoli ad iniezione diretta di benzina, ha imposto la progettazione e creazione di prodotti per la detergenza specifica di questo particolare sistema di alimentazione.
Sintoflon ha presentato Direct Clean mentre Liqui Moly ha immesso sul mercato DFI Cleaner
Oltre a pulire accuratamente e rapidamente, impediscono il fenomeno di LSPI (Low Speed Pre Ignition) tipico dei sistemi ad iniezione diretta.


DETAILING
Nel settore del detailing, la novità più interessante da segnalare è la lozione-shampoo realizzata da Sintoflon per i veicoli prestigiosi: Cote Azur. Non si tratta del classico shampoo per auto ma di un prodotto detergente ultradelicato che al contempo è utilizzabile per la decontaminazione e per la lubrificazione della vernice. Il prodotto deve essere diluito con acqua. Si rivolge agli appassionati più esigenti e ai centri di detailing.


LUBRIFICANTI
Nel 2019 si sono diffusi sempre più sul mercato i lubrificanti della linea Molygen di Liqui Moly: oli motore additivati con le speciali molecole sintetiche per esatlare le prprietà antiusura del lubrificante. Vengono proposti in vari gradi SAE, tra cui 5W-30, 5W-40, 5W-50. Esiste anche l'additivo puro, Molygen Motor Protect, venduto a parte e già sul mercato da un paio di anni.
I lubrificanti Molygen si caratterizzano anche sul piano estetico: sono infatti di colore verde proprio a causa della speciale additivazione.


Nel settore degli oli da competizione, le novità più rilevanti sono arrivate da Royal Purple con i lubrificanti XPR nella versione 5W-40 e 5W-50. In effetti tanti appassionati avevano fatto notare a Royal Purple la mancanza di oli estremi con tali gradazioni SAE: prontalmente l'azienda americana li ha realizzati, stabilendo fin da subito il record mondiale nelle performance antiattrito.
Interessante far notare come sia il 5W-40 che il 5W-50 siano utilizzabili anche su motori 4 tempi elaborati di moto, scooter, motoslitte.
Gli oli XPR sono in grado di esaltare la coppia e la potenza dei motori, per effetto della riduzione della potenza dispersa in attriti.

Infine, per quanto riguarda prodotti ad uso "pratico", il 2019 ha visto l'ingresso di Meguiars Carpet Refresher (elimina gli odori dai tessuti e lascia un piacevole profumo rinfrescante) e del deghiacciante a spruzzo norvegese per vetri, serrature e carrozzeria realizzato da Nook che si affianca alla versione spray già presenta da anni sul mercato. Nook, come sempre, si occupa esclusivamente di articolo per utilizzo invernale.


AUTOGOLD
 

Nessun commento:

Posta un commento