ALFA ROMEO GIULIETTA: manutenzione del cambio manuale

La manutenzione ottimale del cambio manuale, che consigliamo di eseguire ad intervalli di 50-60.000 Km, consiste essenzialmente nella pulizia degli ingranaggi, nell'utilizzo di un olio specifico di ottima qualità e di una valida additivazione antiattrito. Andiamo a vedere quali prodotti sono necessari per migliorare efficienza, manovrabilità e affidabilità del cambio manuale della Alfa Romeo Giulietta. Nello specifico abbiamo selezionato la migliore chimica Liqui Moly.


PULIZIA CAMBIO MANUALE
Immettere questo additivo ad olio vecchio, con veicolo sollevata. Manovrare il cambio utilizzando tutte le marca per almeno 10 minuti. La detergenza consente di liberare gli ingranaggi, preparando al meglio il terreno per la successiva immissione del nuovo olio.

OLIO CAMBIO MANUALE
Una volta scaricato accuratamente l'olio esausto, immettere questo olio 75W GL4 specifico per la trasmissione della Giulietta. Si tratta di un olio in grado di fluire con notevole rapidità anche alle basse temperature.

ADDITIVO ANTIATTRITO
Per dare ulteriore impulso alla protezione, alla silenziosità e alla manovrabilità del cambio, è utile aggiungere un buon additivo antiattrito come il moderno Gear Protect che ha un durata enorme: 100.000 Km. Un tubetto tratta 2 litri di olio.

Seguendo queste tre semplici indicazioni chimiche, fa ottenere risultati eccezionali. Anche su modelli di Giulietta con oltre 200.000 Km, si recupera una eccezionale manovrabilità e morbidezza del cambio.

Riportiamo la testimonianza di un nostro cliente proprietario di una Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm:

"Ho ritirato l'auto questa mattina. Il cambio è notevolmente migliorato, una fluidità mai provata nemmeno da nuova".

La buona chimica, ancora una volta, ha dimostrato la sua grande utilità per una manutenzione che vada molto oltre l'ordinario.


Nessun commento:

Posta un commento