AUTO E CAMION: come ridurre la produzione di particolato nei veicoli diesel

Ridurre la quantità del particolato prodotto dalle auto, dagli autobus e dai camion a gasolio è utile sotto diversi aspetti, andiamo a vedere quali.


- Si riduce l'inquinamento;
- si ottimizza il funzionamento del FAP (Filtro Antiparticolato, se presente);
- un veicolo che produce meno particolato è un veicolo efficiente e in buono stato.

MA COSA FARE PER RIDURLO ?
Occorre migliorare la combustione, cioè fare in modo che il motore riesca a bruciare meglio il carburante.
Insomma: è necessario aumentare la qualità chimica del gasolio.
La strategia migliore è senza dubbio l'utilizzo di specifici additivi per gasolio che consentano una migliore "accendibilità", una combustione più completa e performante.
Il gasolio speciale aiuta ma la scarsa manutenzione delle cisterne vanifica, almeno in parte, le prestazioni del carburante, per cui la soluzione più performante e che garantisce i risultati migliori è senz'altro quello della additivazione chimica di qualità:

- DR Diesel: additivo americano. 500ml trattano 400 litri di gasolio
- Sintoflon Dieselube: additivo italiano, dosaggio standard 1:1000.
- Power Service Diesel Kleen: additivo americano, dosaggio variabile da 1:200 a 1:400 (salvo flaconi grandi da utilizzare con dosaggio ridotto)
- Liqui Moly Super Diesel: additivo tedesco, un flacone da 1 litro tratta 300 litri di gasolio

I prodotti indicati determinano un importante innalzamento della qualità della combustione a beneficio di una sensibile riduzione dei consumi e della produzione di particolato.
Il PM può ridursi di ben oltre il 10%. Sui veicoli più datati, il recupero può arrivare persino al 20% ed oltre.
Su auto e camion moderni dotati di FAP, con l'utilizzo degli additivi, si riduce la frequenza con cui avvengono le rigenerazioni.

Sarebbe di straordinaria utilità ambientale (e di risparmio sui costi complessivi di gestione e manutenzione) che le aziende di trasporto pubblico e privato utilizzassero con una certa frequenza additivi per carburante diesel come quelli indicati.
Il costo (quasi trascurabile con i flaconi più grandi) viene peraltro ampiamente recuperato in termini di riduzione dei consumi e di incremento notevole della affidabilità del sistema di alimentazione.


Ai fini della riduzione del particolato, non meno importante è l'efficienza meccanica complessiva del motore tramite:
- tagliandi regolari (possibilmente anticipati rispetto alle indicazioni del costruttore)
- utilizzo dei oli motore ad alta efficienza antiattrito 
- detergenza del circuito olio ad ogni tagliando a partire da 30-40.000 Km
- detergenza degli iniettori almeno ogni 15.000 Km tramite specifici additivi
- detergenza collettore di aspirazione ad ogni tagliando 
- utilizzo di additivi antiusura per aumentare l'efficienza e la durata del propulsore 

Su veicoli più kilometrati, il recupero in termini di abbattimento di particolato, consumi e gas inquinanti può arrivare persino al 30%.


AUTOGOLD

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