VW K70: consigli chimici per una manutenzione perfetta

La K70 è stata una berlina di pregio, icona degli appassionati VW negli anni '70. Con il presenta articolo diamo una serie di consigli utili per una ottimale manutenzione e per un perfetto recupero di efficienza e prestazioni.


MOTORE - Per mantenere al meglio il motore della storica berlina tedesca degli anni '70 non c'è niente di meglio di un buon additivo ad elevatissima capacità antiattrito come ZX1: è molto efficace anche nei veicoli storici, garantendo maggiore protezione e silenziosità e persino minori vibrazioni.
DOSAGGIO: 50 ml per litro di olio.


ZX1 va aggiunto all'olio motore nuovo ed è assolutamente da consigliare l'utilizzo di un lubrificante che sia di qualità e che possa garantire anche una elevata affidabilità. Soltanto la somma di buon olio + valido additivo consente di ottenere il massimo in termini di protezione. 


Se il motore è fortemente usurato ed ha problemi di consumo olio, consigliamo di utilizzare Valena SV o Protector Oilseal.

Su tutti i motori della K70 consigliamo i seguenti oli motore:
- Liqui Moly 10W-40 MoS2

- Royal Purple 10W-40 
- Royal Purple 15W-40  

In situazioni di clima caldo o in presenza di motore fortemente usurato, si può utilizzare anche olio con grado 20W-50

CAMBIO MANUALE - All'epoca non esistevano oli trasmissione di qualità come oggi. La chimica si è molto evoluta ed è ottimamente possibile utilizzare su questa trasmissione lubrificanti moderni totalmente sintetici ad alte prestazioni con grado SAE 75W-90 come il Royal Purple. Occorrono circa 1,5 litri di olio. Il miglioramento degli innesti è immediato.

RADIATORE - il circuito contiene 7,6 litri sia per quanto riguarda il motore 1.6 che il 1.8. Essendo un veicolo degli anni '70, la scelta ottimale, più performante e duratura, è senza dubbio Evans Classic Cool. Ha il punto di ebollizione a 180°C, è totalmente privo di acqua (per cui non genera incrostazioni né corrosione) e ha una durata di 20 anni o 1 milione di Km. Consigliamo preventivamente di eseguire il lavaggio del circuito con Prep Fluid, così da eliminare ogni traccia di acqua. Occorre infatti ricordare che Classic Cool deve essere utilizzato puro, senza alcuna miscelazione. Volendo essere ancor più precisi, la procedura può essere composta di 3 fasi: 
1) Pulizia / disincrostazione radiatore 
2) Lavaggio con Prep Fluid 
3) Classic Cool
CARROZZERIA - Se la carrozzeria è opacizzata, occorre rinnovarla con un polish specifico ad alta intensità a cui far seguire una operazione di protezione tramite una cera di livello come ad esempio la Meguiars Gold Class.
Per le cromature occorrono prodotti apositi per il ripristino della brillantezza.

Le indicazioni presenti in questo articolo consentono un vero e proprio restauro chimico della Volkswagen K70. 

P.S. Per i vari lavori di eventuale montaggio/smontaggio di componenti consigliamo fortemente Royal Purple MaxFilm: un potente spray sbloccante-lubrificante di qualità superiore. Consigliamo inoltre un additivo benzina di buona potenza per ripristinare l'apparato di alimentazione.

AUTOGOLD

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