COME PULIRE IL CAMBIO DELLE MOTO con gli additivi Liqui Moly

Nelle motociclette, oltre alla detergenza interna del motore, è importante anche quella del cambio: solo una meccanica pulita può raggiungere il massimo del rendimento e della affidabilità. 
Per poterla eseguire in modo efficace e sicuro, occorre utilizzare prodotti specifici: Liqui Moly ha i prodotti giusti, utilizzati dai motociclisti più esigenti e dalle migliori officine moto.

MOTO CON FRIZIONE A SECCO
Nelle moto con frizione a secco, per poter pulire il cambio, si aggiunge l'additivo Liqui Moly 3321 (utilizzato anche per le auto) direttamente nell'olio trasmissione. 
Una volta immesso l'additivo nel giusto dosaggio (1 flacone tratta 4 litri), con moto sollevata, si innestano tutte le marce per alcuni minuti ed infine si procede alla sostituzione dell'olio.

MOTO CON FRIZIONE A BAGNO
Nelle motociclette con frizione a bagno, in presenza di lubrificazione separata (cioè con olio motore e trasmissione distinti), occorre utilizzare il pulitore Motorbike Engine Flush nel cambio. ATTENZIONE: non è un errore, stiamo proprio affermando che occorre immettere l'additivo pulitore motore nell'olio trasmissione in quanto l'additivo 3321 non è compatibile con le frizioni a bagno mentre Motorbike Engine Flush sì. Immettere l'additivo con moto sollevata, innestate tutte le marce per qualche minuto, infine sostituire l'olio trasmissione.

QUANDO L'OLIO MOTORE E TRASMISSIONE SONO CONDIVISI
Se si ha un olio unico che lubrifica motore e trasmissione, occorre sempre utilizzare l'additivo Liqui Moly specifico 4T per la detergenza del motore: Motorbike Engine Flush. E' infatti compatibile con le frizioni a bagno e non ne danneggia i componenti. Si aggiunge all'olio motore e si avvia la moto, lasciando il motore al regime minimo per circa 10-15 minuti.

PERCHE' PULIRE IL CAMBIO
La detergenza della trasmissione delle moto consente di liberare gli ingranaggi da incrostazioni e residui. Il nuovo olio si troverà quindi a fluire su metalli ben puliti e potrà quindi aderire e fluire al meglio, garantendo il più alto livello di protezione possibile. E' opportuno detergere la trasmissione ogni volta che si sostituisce l'olio.


SINTESI
- Moto con frizione a secco e lubrificazione separata: Liqui Moly 3321
- Moto con frizione a bagno e lubrificazione separata: Liqui Moly Motorbike Engine Flush
- Dove la lubrificazione del motore e della trasmissione è unica si utilizza Motorbike Engine Flush

In estrema sintesi: il pulitore cambio Liqui Moly 3321 si utilizza solo quando la frizione è a secco (naturalmente con lubrificazione del cambio autonoma rispetto al motore)




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