Anche le necessità di lubrificazione sono state aggiornate con il tempo: andiamo ora a vedere nello specifico quali lubrificanti Liqui Moly utilizzare sui motori Euro 6.
Parliamo di oli Liqui Moly in quanto si tratta di prodotti "non commerciali" (non a caso distribuiti solo dai negozi specializzati) che si rivolgono ai privati esigenti e alle officine che vogliono proporre un servizio di livello superiore.
MOTORE 0.9 TWINAIR
Su questi moderni motori turbo, l'olio ideale è il Liqui Moly Top Tec 4310, un moderno lubrificante 0W-30 progettato specificamente per motori turbo di ultima generazione del gruppo FCA. La necessità di lubrificare con rapidità fin dall'avvio è garantita dalla bassa viscosità (0W-30).
MOTORE 1.3 MULTIJET
Anche sul piccolo e affidabile motore diesel Euro 6 di casa Fiat, Liqui Moly 4310 è la soluzione ideale per le stesse ragioni indicate nel paragrafo precedente.
La formulazione è inoltre in perfetta armonia con le esigenza dei filtri antiparticolato di ultima generazione.
MOTORE 1.2 BENZINA
Sul 1.2 aspirato, con o senza impianto GPL o Metano (CNG), occorre utilizzare olio 5W-40 che sia compatibile con le ultime normative. Il "classico" e sempre valido Liqui Moly 4100 calza a pennello su questo propulsore.
ADDITIVI
Per dare ulteriore impulso alla efficienza e alla protezione del motore, risulta di notevole utilità l'additivo Molygen Motor Protect, cioè la più moderna tecnologia antiattrito realizzata da Liqui Moly proprio per proteggere i motori Euro5 ed Euro6 dall'usura, in qualsiasi condizione di utilizzo del veicolo.
La protezione dura ben 50.000 Km.
CAMBIO MANUALE
Sostituendo l'olio trasmissione ogni 50-60.000 Km, si garantisce al cambio una funzionalità sempre perfetta e si abbatte il rischio di malfunzionamenti o guasti.
In linea generale si utilizza l'olio MTF 5100 75W, ma in alcuni casi ben specifici occorre l'olio Liqui Moly 75W-90 GL5.
Quantiativo necessario: 1,7 litri.
Sono lubrificanti di alto livello ma è comunque buona cosa additivarli con additivi come Pro Line o Gear Protect per innalzare ulteriormente la protezione, migliorando ancor di più la facilità di innesto.
Per eventuali ulteriori consigli potete contattarci
AUTOGOLD
Nessun commento:
Posta un commento