FIAT PANDA III (312) EURO 6: quali oli Liqui Moly utilizzare

La Fiat Panda III ha riscosso e sta avendo tutt'ora un ottimo successo di vendite, nonostante sia sul mercato già da 8 anni. Le motorizzazioni sono state via via aggiornate per poter rispettare le normative, sempre più severe, riguardo alle emissioni di CO2 e di gas inquinanti.


Anche le necessità di lubrificazione sono state aggiornate con il tempo: andiamo ora a vedere nello specifico quali lubrificanti Liqui Moly utilizzare sui motori Euro 6
Parliamo di oli Liqui Moly in quanto si tratta di prodotti "non commerciali" (non a caso distribuiti solo dai negozi specializzati) che si rivolgono ai privati esigenti e alle officine che vogliono proporre un servizio di livello superiore.

MOTORE 0.9 TWINAIR
Su questi moderni motori turbo, l'olio ideale è il Liqui Moly Top Tec 4310, un moderno lubrificante 0W-30 progettato specificamente per motori turbo di ultima generazione del gruppo FCA. La necessità di lubrificare con rapidità fin dall'avvio è garantita dalla bassa viscosità (0W-30).

MOTORE 1.3 MULTIJET
Anche sul piccolo e affidabile motore diesel Euro 6 di casa Fiat, Liqui Moly 4310 è la soluzione ideale per le stesse ragioni indicate nel paragrafo precedente.
La formulazione è inoltre in perfetta armonia con le esigenza dei filtri antiparticolato di ultima generazione.


MOTORE 1.2 BENZINA
Sul 1.2 aspirato, con o senza impianto GPL o Metano (CNG), occorre utilizzare olio 5W-40 che sia compatibile con le ultime normative. Il "classico" e sempre valido Liqui Moly 4100 calza a pennello su questo propulsore.

ADDITIVI
Per dare ulteriore impulso alla efficienza e alla protezione del motore, risulta di notevole utilità l'additivo Molygen Motor Protect, cioè la più moderna tecnologia antiattrito realizzata da Liqui Moly proprio per proteggere i motori Euro5 ed Euro6 dall'usura, in qualsiasi condizione di utilizzo del veicolo.
La protezione dura ben 50.000 Km.

Consigliamo di aggiungere Molygen Motor Protect ad olio nuovo. Se la vostra Panda ha almeno 30.000 Km, è importante eseguire la detergenza interna del motore (ad olio vecchio) con additivi come Pro Line Motorspulung (15 minuti) o Liqui Moly 5200 (200 km con veicolo marciante).


CAMBIO MANUALE
Sostituendo l'olio trasmissione ogni 50-60.000 Km, si garantisce al cambio una funzionalità sempre perfetta e si abbatte il rischio di malfunzionamenti o guasti.
In linea generale si utilizza l'olio MTF 5100 75W, ma in alcuni casi ben specifici occorre l'olio Liqui Moly 75W-90 GL5.
Quantiativo necessario: 1,7 litri.
Sono lubrificanti di alto livello ma è comunque buona cosa additivarli con additivi come Pro Line o Gear Protect per innalzare ulteriormente la protezione, migliorando ancor di più la facilità di innesto.

Per eventuali ulteriori consigli potete contattarci

AUTOGOLD


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