LANCIA DELTA INTEGRALE: quale olio motore utilizzare?

La Lancia Delta Integrale è un'auto che gli appassionati curano con straordinaria attenzione.
Spesso ci vengono chiesti consigli e indicazioni relativamente all'olio motore da utilizzare.
E' un veicolo che ha almeno 30 anni, per cui occorre la massima attenzione riguardo al motore e la lubrificazione ricopre un ruolo fondamentale ai fini di una ottimale manutenzione.


Se fate un utilizzo "normale" del veicolo (cioè non scendete in pista), un olio come Royal Purple HPS 10W-40 è in grado di proteggere adeguatamente anche in presenza di guida molto sportiva. E' un lubrificante totalmente sintetico molto performante (nel più ampio test indipendente è risultato l'olio stradale numero 1 al mondo nella protezione antiusura).

Se di tanto in tanto vi dilettate nei circuiti, è consigliabile lubrificare il motore direttamente con l'olio più estremo della gamma Royal Purple: XPR 10W-40. Si tratta di un olio progettato per le competizioni, in grado di garantire una protezione antiattrito straordinaria a temperature e carichi estremamente pesanti.

Occorre comunque precisare che molti appassionati particolarmente esigenti utilizzano XPR anche 
non guidando mai in pista, in considerazione del fatto che sono soliti eseguire cambi olio ravvicinati, ogni 8-9.000 Km o almeno ogni 8-12 mesi ed è questa la durata del Royal Purple XPR che, essendo un lubrificante estremo, ha una durata minore rispetto ad HPS.

Pur essendo oli molto ben additivati, i Royal Purple possono perfettamente essere mescolati con prodotti antiattrito come ZX1, RX-10, Warm Up Gold Formula: su auto youngtimer come la Lancia Delta Integrale innalzare la protezione è sempre un bene sia per le prestazioni e sia per l'affidabilità.

Per eventuali ulteriori consigli, contattateci.



Nessun commento:

Posta un commento