I FILTRI ANTIPARTICOLATO INQUINANO ?

I filtri antiparticolato (FAP) aiutano a ridurre l'inquinamento ? 
Prendiamo spunto sull'argomento partendo da un interessante servizio de "Le Iene" del 21 maggio 2017 in cui si approfondisce la questione


Le Iene sono tornate sull'argomento nella puntata del 21 maggio 2017.
Alcuni anni fa il Dott.Montanari, uno dei massimi esperti mondiali di polveri sottili, dimostrò ampiamente che i filtri antiparticolato non solo non aiutano a ridurre l'inquinamento ma, anzi, sono addirittura pericolosi in quanto producono nano-particelle che, contrariamente al particolato PM10, entrano direttamente nell'organismo senza nessuna possibilità di essere filtrate dal sistema respiratorio.
La combustione del particolato intrappolato nei FAP (rigenerazione) produce quindi il pericolosissimo nano-particolato, oltre ad aumentare i consumi di carburante.


In attesa che i filtri antiparticolato vengano quanto prima vietati a livello italiano ed europeo, già oggi si può intervenire per abbattere il nanoparticolato nelle auto diesel dotate di FAP:
1) - Occorre ottimizzare la combustione in modo tale che venga prodotto meno particolato, cosicché il FAP si intasi di meno, con conseguente riduzione del numero di rigenerazioni. A tal proposito sono molto utili additivi gasolio  che rendano più piena e pulita la combustione. Esempi: Dr Diesel, Power Service Diesel Kleen, Sintoflon Dieselube, Liqui Moly Super Diesel). Meno frequentemente si rigenera il FAP e meno volte verrà prodotto nanoparticolato.
2) - Si può inoltre installare sul proprio veicolo (auto, camion, ecc) l'impianto DUKIC che abbatte drasticamente gli inquinanti allo scarico in quanto migliora notevolmente la combustione, abbassando anche i consumi. Non necessita di alcun tipo di manutenzione, al contrario dei FAP.

 
CONCLUSIONI
L'unica via per abbattare gli inquinanti dei veicoli diesel non è quindi quella di agire dopo la combustione, bensì quella di ottimizzare la combustione tramite validi additivi per gasolio e tramite il sistema Dukic. La tecnologia già esiste, funziona ed ha costi ridotti.


Autogold
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