VW CADDY 2.0 TDI 4MOTION: I MIGLIORI OLI DA UTILIZZARE

Ci ha contattato un cliente per ricevere consigli sui migliori oli da utilizzare sul suo veicolo, un VW Caddy 2018 con motore 2.0 TDI e trazione 4Motion (quindi trazione integrale). 

Il Caddy è un veicolo estremamente versatile, adatto a famiglie, lavoratori e appassionati di "avventura", specie nelle versioni 4Motion (trazione 4x4) molto richieste soprattutto da chi lavora in montagna.

OLIO MOTORE - L'olio che ci sentiamo di consigliare per massimizzare la protezione del motore anche in condizioni molto severe (alti carichi, guida impegnativa, alte temperature, ecc) è senza dubbio Royal Purple HPS 5W-30 dotato di prestazioni antiattrito estremamente elevate grazie alla formulazione tutta improntata alle performance tramite il pacchetto additivi contenente Synerlec.

OLIO CAMBIO MANUALE (2,3 Lt) - Il cambio del Caddy necessita di un lubrificante piuttosto scorrevole. Utilizzanto Royal Purple Synchromax si ottiene un eccellente livello di protezione e un miglioramento degli innesti, grazie alle notevoli prestazioni antiusura. Come sempre su tutte le trasmissioni, è fondamentale sostituire l'olio ogni 50-60.000 Km o, anche in presenza di bassa percorrezza kilometraica, ogni 3 anni.

DIFFERENZIALE POSTERIORE (1,9 Lt) - Nel differenziale posteriore occorre olio 75W-90. Royal Purple Max Gear calza a pennello sugli ingranaggi del Caddy, garantendo scorrevolezza, protezione e silenziosità anche in presenza di stress molto impegnativi.

 

RADIATORE - Per ottimizzare le performance refrigeranti e quindi l'affidabilità del motore, è importante aggiungere, al tradizionale liquido di raffreddamento, l'additivo Purple ICE nel dosaggio di 30-40ml per ogni litro del circuito. Questo particolare prodotto è in grado di abbassare la temperature fino ad oltre 10°C e di potenziare le caratteristiche lubrificanti e antischiuma dell'antigelo.

INIETTORI - E' importante, per l'efficienza complessiva del motore, avere sempre gli iniettori ben puliti. A tale scopo l'utilizzo dell'additivo Max Clean ogni 16.000 Km consente di avere sempre un apparato di alimentazione efficienza e performante, a beneficio dei consumi e delle basse emissioni inquinanti. Inoltre un sistema di iniezione ben pulito consente di produrre meno particolato, per cui si hanno minori intasamenti del filtro antiparticolato.

ANTIATTRITO - Anche se si è in presenza di oli di qualità estremamente elevata, è utile l'aggiunta di un additivo antiattrito di comprovata efficacia come ZX1 (50ml per litro nel motore, nel cambio manuale e nel differenziale). In tal modo si crea una protezione costante sui metalli totalmente indipendente dalle temperature e dal fluire dell'olio. Ad esempio con clima molto rigido, quando gli oli non fluiscono in modo ottimale, la protezione di ZX1 rimane sempre 100% operativa.

 

Seguendo i consigli chimici indicati nel presente articolo, il VW Caddy 4Motion avrà una aspettativa di vita meccanica molto lunga e può mantenere al meglio il valore per una eventuale rivendita del veicolo, anche dopo molti anni

Per qualsiasi ulteriore necessità di consigli, potete contattarci e volentieri vi risponderemo

AUTOGOLD - L'unico store in Italia interamente dedicato alla chimica di alta qualità per auto e moto


Nessun commento:

Posta un commento