MANUTENZIONE AUTO: le 3 cose maggiormente trascurate

Quando si esegue la manutenzione dell'auto, un po' tutti si ricordano di sostiture l'olio e i vari filtri ad intervalli più o meno accettabili.
Ma ci sono 3 sostituzioni che la gran parte degli automobilisti e dei meccanici trascurano.


1) SOSTITUZIONE OLIO TRASMISSIONE
Che si tratti di cambio manuale o automatico, è molto importante sostituirne l'olio ogni 50-60.000 Km. Se l'olio invecchia troppo, perde la capacità protettiva verso gli ingranaggi con relativo rischio di malfunzionamenti, usura, e guasti. Nessun olio è eterno, neanche quello del cambio.

2) SOSTITUZIONE FLUIDO FRENI
E' molto raro che una officina proponga la sostituzione del fluido freni: ecco quindi che capita spesso che circolino lungo le strade veicoli con olio freni vecchio di 10 anni. E' un tipo di fluido che, essendo igroscopico, degrada gradualmente. L'umidità assorbita genera corrosione al circuito.
Occorre sostituirlo ogni 2-3 anni per una perfetta manutenzione ed efficienza del sistema frenante.

3) SOSTITUZIONE ANTIGELO RADIATORE
Come per il fluido freni, non è raro che circolino veicoli di 10-15 anni a cui non è mai stato sostituito il liquido di raffreddamento.
A meno che non si utilizzi EVANS che dura 20 anni o 1 milione di Km, un normale refrigerante deve essere sostituito ogni 3-4 anni.
Il costo della sostituzione è  modesto e conviene eseguirlo ad intervalli regolari: un sistema di refrigerazione efficiente aumenta l'affidabilità del motore.

AUTOGOLD
 

Nessun commento:

Posta un commento