ALFA ROMEO STELVIO 280 CV: 9 consigli chimici per una perfetta manutenzione

L'Alfa Romeo Stelvio è un suv sportivo e prestigioso che merita ed esige il più alto livello di manutenzione.
Elenchiamo, tramite uno schema sintetico, tutte le indicazioni utili per una manutenzione di qualità superiore per mantenere in ottima efficienza il veicolo anche dopo molti anni o centinaia di migliaia di Km.

Si tratta di indicazioni che vanno ben oltre la normale tagliandazione, per cui il veicolo risulterà come nuovo anche dopo molti Km o anni. Tutti i prodotti elencati rappresentano la più avanzata tecnologia chimica oggi disponibile.

1) Fin da auto nuova, utilizzare additivi ottimizzatori di combustione come ad esempio Sintoflon Evo Booster che è al contempo un ossigenetore e un innalzatore di ottani.
2) Ogni 10.000 Km utilizzare un additivo in grado di eseguire una completa ed efficace detergenza del sistema di iniezione benzina, come Royal Purple Max Clean.
3) Sostituire l'olio motore ogni 15-20.000 Km o massimo ogni 12-18 mesi. Durante il periodo di garanzia, utilizzare tassativamente oli specifici. Terminata la garanzia, si può passare all'utilizzo di oli estremamente performanti come Royal Purple 0W-40, Penrite 0W-40, Rowe Racing 0W-40.
4) A partire dai 30-40.000 Km utilizzare ad ogni tagliando, o quantomeno a tagliadi alterni, un additivo per la detergenza interna del motore e del circuito olio.
5) Utilizzare prodotti che innalzino la protezione e riducano gli attriti pistone-cilindro come ZX1, Valena SV, Warm Up Gold Formula, Protector Racing; molto valido anche il Liqui Moly Molygen che crea una protezione di 50.000 Km ed è specifico per motori di ultima generazione.
6) Sostituire l'olio trasmissione, sia manuale che automatica, ogni 50-60.000 Km, utilizzando lubrificanti specifici per la Stelvio. In tal modo si riduce drasticamente il rischio di guasti o malfunzionamento alla meccanica del cambio. Ad ogni sostituzione del lubrificante, eseguire il lavaggio tramite additivi specifici. Si consiglia, ad olio nuovo, di aggiungere additivi ad alta protezione (ZX1, RX-10, Sintoflon Gear Lube, ecc).
7) Sostituire l'antigelo radiatore ogni 2-3 anni, additivandolo con Purple ICE per esaltare le performance di raffreddamento. Se si utilizza Evans Power Cool, si hanno prestazioni ancor superiori grazie al punto di ebollizione a 180°C e la durata di ben 20 anni o 1 milione di Km.
8) Sostituire il fluido freni ogni 2-3 anni al massimo. Se si ha una guida altamente sportiva, si puà pensare all'utilizzo di fluido ad alto punto di ebollizione come il Penrite.
9) Per quanto riguarda la carrozzeria: eseguire almeno 1-2 votle all'anno la decontaminazione tramite clay bar ed applicare subito dopo una cera protettiva o, in presenza di piccoli graffi e lievi swirl, un polsh specifico di elevata delicatezza.

Eseguendo una manutenzione puntuale che vada oltre le indicazioni del produttore, la Stelvio rimarrà perfettamente efficiente e performante dopo diverse centinaia di migliaia di Km.


AUTOGOLD

Nessun commento:

Posta un commento