MINI R50 Cooper S: tagliando completo con i prodotti Liqui Moly

La Mini Cooper S R50 gode ancora di grande fama, specie tra i giovani; è possibile acquistarla a prezzi interessanti ma è importante, subito dopo l'acquisto, eseguire un tagliando completo con la sostituzione di tutti gli oli, in modo tale da garantire un ottimale recupero di efficienza e affidabilità.
Andiamo a vedere i migliori prodotti Liqui Moly utilizzabili sulla sportiva anglo-tedesca.

MOTORE (4,8 litri)
La scelta ideale è senza dubbio il Liqui Moly Synthoil 5W-40: si tratta di un purissimo lubrificante totalmente sintetico con doti antiattrito di ottimo livello. E' un olio molto versatile, adatto sia alla guida quotidiana e sia alle lunghe tratte extraurbane.
Prima di immettere il nuovo olio, è necessario eseguire la detergenza interna del motore per liberarlo da morche e incrostazioni. Occorre quindi l'additivo Pro Line Motorspulung, molto utilizzato anche dalle officine. Deve essere aggiunto nell'olio vecchio caldo, poi si avvia il motore, lo si lascia al regime minimo per 15 minuti; infine si scola been il tutto e si immette il nuovo olio e il nuovo filtro.
Ad olio nuovo, per ottimizzare ulteriormente la protezione e le prestazioni, è opportuno immettere un additivo come Ceratec (microparticellare ceramico) o Motor Protect (solubile).

CAMBIO MANUALE (2 litri)
Poiché parliamo di un veicolo che ha oltre 10 anni, è indispensabile la detergenza degli ingranaggi tramite un prodotto chimico specifico, per liberare i meccanismi da morchie e impurità e consentire poi al nuovo olio di garantire il massimo delle performance protettive. Il cambio risulterà più silenzioso e morbido, in particolare se si aggiunge anche un additivo protettivo (ad olio nuovo) come il Pro Line o il Gear Protect, entrambi perfettamente compatibili con questa trasmissione.
Come olio occorre un 75W-80.

RADIATORE 
L'antigelo specifico per la MIni Cooper S R50 è il KFS11. Rispetta pienamente le specifiche del veicolo e consente un ottima efficienza nelle refrigerazione. E' concentrato, per cui deve essere miscelato con acqua.

INIETTORI
Consigliamo fortemente una completa e intensiva detergenza dell'apparato iniezione tramite l'additivo Pro Line: quando gli iniettori sono ben puliti il motore ha una erogazione molto più lineare ed è in grado di esprimere la piena potenza.
1 flacone di Pro Line System Reineger tratta fino a 70 litri di benzina.
Se avete una guida sportiva e amate le prestazioni, ogni tanti potenziate la benzina con l'additivo Octane Plus o con Speed Tec: hanno le specifica funzione di incrementare l'energia chimica del carburante.

Autogold

Nessun commento:

Posta un commento