SEAT IBIZA KJ1 1.0 TSI: 6 consigli chimici per una manutenzione superiore

La nuova utilitaria Seat presenta una meccanica di ultima generazione in grado di garantire bassi consumi, basse emissioni e buone prestazioni con il valido motore 1.0 TSI. 


OLIO MOTORE
Durante il periodo di garanzia occorre utilizzare lubrificanti con grado SAE 0W-20 progettati specificamente per motori TSI di ultima generazione. Se il costruttore indica di cambiare l'olio ogni 30.000 Km, procedete inveca alla sostituzione ogni 15.20.000 Km così da garantire sempre la massima protezione per il motore.
Una volta ritirata l'auto nuova, è opportuno eseguire un primo cambio olio a 5.000 Km per eliminare le microparticelle metaliche frutto dello sfregamernto.

Termninata la garanzia del veicolo, potete passare all'utilizzo di oli stradali ad alte prestazioni come ad esempio Royal Purple 5W-20 / 5W-30 / 0W-40.

ADDITIVO - Già al primo cambio olio è possibile eseguire trattamenti protettivi (additivi da aggiungere ad olio nuovo) particolarmente adatti a motori con poche migliaia di Km come Molygen Motor Protect e ZX1.

OLIO CAMBIO MANUALE 
Da sostituire ogni 50-60.000 Km, l'olio del cambio svolge una funzione fondamentale di protezione degli ingranaggi, per cui è opportuno venga cambiato ad intervalli regolari, utilizzando lubrificanti specifici totalmente sintetici come il Rowe 75W-80, prodotto tedesco premium.

ADDITIVI - ad ogni sostituzione dell'olio trasmissione, la pulizia degli ingranaggi consente di eliminare qualsiasi residuo, così il nuovo olio potrà garanture le massime performance. Ad olio nuovo, l'aggiunta di un buon additivo protettivo consente di migliorare gli innesti e la silenziosità meccanica.

CARBURANTE
Fin da auto nuova è possibile utilizzare additivi ottimizzatori di combustione come ad esempio Sintoflon EVO
Dopo 8-10.000 Km su può eseguire una prima detergenza degli iniettori tramite additivi specifici da immettere nel carburante come Max Clean. E' recentemente stato introdotto sul mercato un additivo Sintoflon per motori ad iniezione diretta: Direct Clean.

RADIATORE
Dopo 2-3 anni è opportino sostituire una prima volta il liquido di raffreddamentom, utilizzando un antigelo specifico Audi-Vw di ultima generazione. Si possono potenziare le performance refrigeranti aggiungendo l'additivo Purple ICE che abbassa la temperatura di alcuni gradi e incrementa le proprietà antischiuma e anti-corrosive.

Seguendo queste indicazioni, la Seat Ibiza avrà una elevata efficienza e ottime performance anche dopo molti anni e alcune centinaia di migliaia di Km.

AUTOGOLD 

Nessun commento:

Posta un commento