PERCHE' GLI ADDITIVI ANTIATTRITO PER MOTORE SONO UTILI IN INVERNO?

Come principale store in Italia di additivi per auto (ma anche moto, camion, nautica ecc), riceviamo frequentemente richieste di consigli e chiarimenti sui prodotti chimici da parte degli appassionati...richieste a cui rispondiamo sempre molto volentieri.

Oggi parliamo di additivi in relazione alla stagione invernale

Molti appassionati di motori talvolta ci chiedono se gli additivi antiattrito per olio motore siano utili anche durante la stagione fredda. 

La domanda nasce probabilmente dal fatto che in inverno solitamente i veicoli vengono utilizzati meno frequentemente e si ritiene pertanto che la meccanica sia sottoposta a stress minori.

In realtà le cose stanno diversamente. 

In inverno il motore, date le temperature più rigide, ha bisogno di più tempo per raggiungere la ottimale temperatura operativa. L'olio risulta più viscoso, fa quindi maggiore fatica a fluire e pertanto il motore è sottoposto ad un maggiore rischio di usura.

E' proprio nei momenti maggiormente critici della lubrificazione (basse temperature) che risulta utile creare nel motore una protezione permanente, cioè che non sia legata allo scorrimento dell'olio motore.

Additivi come ZX1, Sintoflon Protector, Liqui Moly Motor Protect, Warm UP Gold Formula ecc sopperiscono alla minore efficacia lubrificante dell'olio alle basse temperature tramite la loro costante protezione sui metalli che non dipende né dalle temperature ambientali né da quelle del lubrificante.

CONCLUSIONI - In inverno incrementare la protezione del motore con l'utilizzo di buoni trattamenti antiattrito è una mossa intelligente; il clima rigido mette in difficoltà la lubrificazione in quanto qualsiasi olio risulta molto più viscoso e raggiunge più lentamente tutti i componenti da lubrificare, causando maggiore usura metallo-metallo. Ma se i metalli vengono protetti da un trattamento iperlubrificante, il rischio di usura eccessiva viene abbattuto.

Come conseguenza dell'uso degli additivi antiattrito di qualità, si nota come il motore, rispetto a prima, giri in modo più sciolto e silenzioso fin dall'avvio.

- Gamma additivi antiattrito

AUTOGOLD


Nessun commento:

Posta un commento